DIOCESI DI AVERSA
CELEBRAZIONI GIUBILARI
Venerdì 30 maggio 2025
Celebrazione dell’Akathistos
Chiesa Cattedrale, ore 20:00
Tra le Celebrazione previste in questo Anno Santo, Anno del Giubileo, le norme sulla Concessione dell’Indulgenza indicano che “i fedeli, pellegrini di speranza, potranno conseguire l’Indulgenza Giubilare concessa dal Santo Padre anche partecipando alla celebrazione dell’Inno Akathistos”.
Questo Inno è il testo patristico e liturgico più adatto per celebrare la Madre di Dio nel mistero di Cristo e della Chiesa, ed è uno tra i più famosi che la Chiesa Ortodossa dedica alla Madre di Dio, la Theotokos.
L’Akathistos è tutto intriso dalla Parola di Dio, dell’Antico e del Nuovo Testamento; dalla dottrina definita dai Concili di Nicea (325) – di cui ricordiamo i 1700 anni della sua celebrazioni -, di Efeso (431) e di Calcedonia (451), dai quali direttamente dipende; le esposizioni dottrinali dei più grandi Padri orientali del IV e del V secolo, dai quali desume concetti e lapidarie asserzioni.
Akathistos non è il titolo dell’Inno ma bensì indica una rubrica, dà una indicazione: “a-kathistos” in greco significa “non-seduti”, perché la Chiesa ingiunge di cantarlo o recitarlo “stando in piedi”, proprio come si fa con l’ascolto del Vangelo – la stessa postura viene letta come segno di riverente ossequio alla Madre di Dio.
La Celebrazione dell’Inno Akathistos sarà presieduta dal nostro vescovo, S.E. Mons. Angelo Spinillo, venerdì 30 maggio 2025 alle ore 20:00 nella Chiesa Cattedrale.
S. Maria IconaVetere
Sez. XII
(particolare)
Chiesa di S. Maria a Piazza – Aversa
“La gioia giubilare non sarebbe completa se lo sguardo non si portasse a colei che nell’obbedienza piena al Padre ha generato per noi nella carne il Figlio di Dio.” (Giovanni Paolo II)