Verso il Sinodo dei Giovani… in cammino verso Roma: aderisci entro fine giugno!

Ecco le informazioni e i moduli per aderire al percorso che la Diocesi di Aversa propone ai giovani

PER MILLE STRADE

“Vorrei invitarvi a fare questo cammino, questa strada verso il Sinodo, a farla con gioia, farla con desiderio, senza paura, senza vergogna, farla coraggiosamente. Ci vuole coraggio. E cercare di cogliere la bellezza nelle piccole cose”. (Papa Francesco)

Informazioni: Per Mille Strade
Note Tecniche: Per Mille Strade
Pellegrinaggio Regionale 6-12 agosto: Modulo per Maggiorenni
Pellegrinaggio Regionale 6-12 agosto: Modulo per Minorenni
Pellegrinaggio Regionale 10-12 agosto: Modulo per Maggiorenni
Pellegrinaggio Regionale 10-12 agosto: Modulo per Minorenni

Il prossimo Sinodo sui giovani, la fede e il discernimento vocazionale mette realmente in cammino i giovani italiani che nella prossima estate, percorrendo centinaia di sentieri, giungeranno a Roma per incontrare papa Francesco.

La Diocesi di Aversa propone ai giovani (dai 16 ai 35 anni) delle parrocchie, dei movimenti e delle associazioni di camminare lungo un percorso che si snoderà nei luoghi della fede e della storia della nostra regione Campania. In particolare la nostra diocesi sarà coinvolta in un cammino comune con gli altri gruppi diocesani raccolti nella Metropolia di Napoli (Acerra, Aversa, Capua, Caserta, Ischia, Napoli, Nola, Pozzuoli). Il percorso comincerà dalla nostra diocesi e si snoderà lungo i luoghi della suddetta Metropolia fino a portarci all’incontro col papa a Roma. Il cammino sarà caratterizzato dalla preghiera, dalla fraternità e soprattutto dall’ESSENZIALITA’, inizierà con un momento diocesano il lunedì 6 agosto per poi concludersi il 12 agosto con la Celebrazione Eucaristica a piazza San Pietro.

LE TAPPE DEL PERCORSO
Lunedi 6 Agosto – Momento da vivere in diocesi col nostro Vescovo
Martedì 7 Agosto – Maddaloni – S. Maria a Vico – Arienzo
Mercoledì 8 Agosto – S. Maria a Vico – Cancello Scalo – Cimitile – Nola
Giovedì 9 Agosto – Nola – Somma Vesuviana – Madonna dell’Arco – Napoli
Venerdì 10 Agosto – Napoli – Nisida – Pozzuoli
Sabato 11 Agosto – Pozzuoli – Roma (pullman)

SIAMO QUI
Meta di questo cammino è appunto Roma, dove, attraverso mille strade, converranno i giovani pellegrini italiani per incontrare papa Francesco.
Il programma di queste due giornate (sabato 11 e domenica 12 agosto) prevede il racconto delle giornate di cammino, l’incontro con il papa e la serata di festa al Circo Massimo, la notte bianca della fede nelle vie e nelle chiese di Roma e la Santa Messa con il papa in piazza San Pietro.
Il trasferimento a Roma avverrà Sabato mattina 11 Agosto a mezzo pullman con partenza da Pozzuoli, ultima tappa del cammino regionale.

INFO TECNICHE
Il Servizio regionale per la Pastorale giovanile ha preso contatti negli scorsi mesi con le realtà locali al fine di garantire un’ospitalità semplice (pernottamento a terra con sacco a pelo), per l’incontro con le varie realtà presenti lungo il cammino e per l’organizzazione dei pasti.
A Roma ogni realtà parrocchiale potrà organizzarsi come meglio crede tenendo ben presente il programma proposto. È consigliabile partire muniti di zaino da trekking come unico bagaglio per l’intera settimana.

COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Dal 24 marzo al 17 giugno (salvo nuove indicazioni) sono aperte le iscrizioni.

Il contributo di partecipazione, è di euro 95,00 e comprende: alloggio semplice a terra, kit regionale, pacchetto CEI per eventi finali (kit del pellegrino, giornata alimentare, quota di solidarietà, assicurazione), pasti (ad eccezione di lunedì 6 agosto)

E’ prevista anche la sola iscrizione per le date nazionali con partenza da Pozzuoli con i pullman diocesani (dal 10 pomeriggio al 12 Agosto). La quota di partecipazione per questa opzione è di euro 50,00 e comprende: alloggio semplice a terra, pacchetto CEI per eventi finali (kit del pellegrino, giornata alimentare, quota di solidarietà, assicurazione), pasti.
N.B. AL MOMENTO LE QUOTE INDICATE NON COMPRENDONO IL TRASPORTO IN PULLMAN.

Le iscrizioni sono da effettuare esclusivamente via e-mail attraverso l’invio della scheda che vi sarà fornita nei vari formati (cartaceo, digitale), attraverso i vari canali (eventi diocesani, sito web diocesano, pagina facebook della PG diocesana), all’indirizzo pastoralegiovanile@diocesiaversa.it

Il contributo di partecipazione andrà versato presso la segreteria degli uffici pastorali. In caso di rinuncia di partecipazione dopo il versamento della quota non si assicura la restituzione anche parziale della stessa.

Vi chiediamo, per quanto possibile, in occasione della prossima Gmg diocesana, del prossimo 24 marzo, di fornirci un numero orientativo di partecipanti, in modo da agevolare la migliore organizzazione logistica dell’evento e degli spostamenti.

Per informazioni è sempre possibile contattare la segreteria dell’ufficio di Pastorale giovanile.