PARROCCHIA SAN TAMMARO VESCOVO – BASILICA PONTIFICIA

La chiesa è stata costruita nel 1700 ed ha una superficie di 1500 metri quadrati. Come comunità essa apparteneva alla diocesi di Napoli, entrando a far parte di Aversa solo nel 1306. La chiesa fu progettata dall’architetto Pollio ed è stata costruita da maestranze di scuola vanvitelliana. Essa è a forma latina, di stile prettamente barocco, elegante nelle proporzioni e decorata con degli stucchi. L’interno è decorato seguendo il fasto del barocchismo settecentesco, con statue, angeli, festoni, conchiglie, cartocci e fregi vari. Le navate laterali accolgono dieci altari che però non distraggono l’occhio del credente, attratto dall’altare maggiore, vero gioiello d’arte, che spazia in un accogliente presbiterio. In origine solo l’altare maggiore era in marmo, mentre il resto della chiesa era dipinto di bianco. In tre secoli, rispettando la struttura originaria, vi sono state diverse opere di abbellimento che hanno accresciuto il decoro del tempio: il pavimento fu rifatto di marmo, la parte bassa dei pilastri fu rifatta di marmo, sono state fatte decorazioni, pitture, vetrate policrome, e rivestimento marmoreo anche dei dieci portali. La chiesa ha anche ottenuto il titolo importante di Basilica pontificia minore. La facciata, affiancata da un campanile rinascimentale, si presenta con uno schema classico. La sua decorazione è caratterizzata da motivi geometrici  comunque risente del barocco. Tra la facciata e il campanile si nota la grande cupola che copre il transetto.