1 Maggio 2023: Festa Diocesana della Famiglia

Pastorale per la Famiglia e Vita

1 Maggio 2023
Santuario Mia Madonna e mia Salvezza
San Cipriano – Casapesenna (CE)

Festa Diocesana della Famiglia

Oltre la parola
Il dialogo nella famiglia nell’era digitale

Lunedì 1 Maggio 2023, presso il Santuario Mia Madonna e mia Salvezza in Casapesenna (CE), ritorna la FESTA DIOCESANA DELLA FAMIGLIA, dopo il fermo imposto negli ultimi anni per il contenimento dei contagi.

Sarà un momento di festa per le famiglie della diocesi.
Il tema scelto per la giornata di festa è OLTRE LA PAROLA, il dialogo nella famiglia nell’era digitale.

Nella mattinata, dopo la Celebrazione Eucaristica che presiederà il Vescovo, mons. A. Spinillo, gli sposi vivranno un momento di approfondimento sul tema della giornata guidati dalla dott.ssa Adele Tramontano, psicologa psicoterapeuta; anche i figli, accompagnati da operatori esperti e attraverso percorsi differenziati a seconda delle età, vivranno momenti di riflessione, confronto e dialogo sul tema proposto. La mattinata si concluderà, prima del pranzo, con un momento di confronto nel quale i genitori e figli si racconteranno a vicenda le esperienze vissute nei momenti di riflessione.

Il pomeriggio sarà caratterizzato da un momento di festa vera e propria in cui le famiglie saranno i protagonisti, per stare insieme oltre la parola: musica, giochi e tanto altro, in collaborazione con La Tana dei Goblin Caserta – ASD Licantropi, associazione ludica per la divulgazione del gioco sano e delle potenzialità del gioco da tavolo.

Sarà una giornata festa e, soprattutto, una festa per tutta la famiglia. Perciò si sollecita la partecipazione delle famiglie complete (sposi e figli).

Nota tecnica:
Per consentire sia un’adeguata accoglienza che un giusto coinvolgimento di tutti i bambini, ragazzi, adolescenti e giovani, si chiede di comunicare, entro Martedì 25 Aprile 2023, quanti porteranno i figli, il numero e le età ai seguenti recapiti: pastoralefamiliare.aversa1@gmail.com; WhatsApp: 3280883377 3336376548.

————-

Ore 09.30: Accoglienza

Ore 10.00: Celebrazione Eucaristica presieduta del nostro Vescovo, mons. Angelo Spinillo

Ore 11.00: Oltre la parola – il dialogo nella famiglia nell’era digitale
Intervento della dott.ssa Adele Tramontano, psicologa psicoterapeuta

I ragazzi e gli adolescenti vivranno percorsi di gioco, approfondimento e riflessione a loro misura sul tema della giornata accompagnati da animatori qualificati.

Ore 12.30: Genitori in ascolto… oltre la parola
Condivisione delle riflessioni fatte dai figli nei percorsi pensati per loro.

Ore 13.00: Pranzo al sacco

Ore 14.30: Stare insieme… oltre la parola
Momento di animazione e festa per tutta la famiglia
in collaborazione con l’associazione La tana dei Goblin Caserta – ADS Licantropi