In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

20 novembre 2025, Insediamento dei Parlamenti Studenteschi nelle scuole

INSIEME PER “IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI”

Il 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, le scuole della rete Cammino di Comunità – A piccoli passi, in collaborazione con UNICEF, celebrano l’insediamento dei Parlamenti Studenteschi.

In ogni scuola associata, bambini e ragazzi si riuniscono per discutere, proporre, scegliere: per rigenerare la democrazia. È un gesto di enorme valore, in un tempo in cui troppi bambini nel mondo non vedono riconosciuto neppure il diritto di avere diritti, a partire da quello primario alla vita, senza aggettivi e senza condizioni.

L’immagine che accompagna questa giornata richiama proprio questo: bambini che giocano e si tengono per mano in luoghi segnati dalla povertà, dalla guerra o dall’abbandono. È un invito a guardare la realtà e ad assumersi la responsabilità di cambiarla.
Le comunità scolastiche si propongono così come cuore vivo delle loro città e, in loro nome, come finestre aperte sul mondo: luoghi di incontro, di solidarietà e di sguardi che uniscono, non dividono. “Scegliere la vita”, “essere ascoltati” e “avere voce” non sono slogan, ma promesse da mantenere e impegni da pretendere.

#chiesadiaversa #apiccolipassi #aversa #scuola #fratellanza #giornatamondialedeidirittideibambini #parlamentistudenteschi  #DirittiInfanzia #UNICEF #APiccoliPassi #CamminoDiComunità #ScegliereLaVita #ParlamentiStudenteschi #DirittoDiAvereDiritti #GiornataMondialeDirittiInfanzia #ScuolaComunità