La Chiesa di Sant'Agrippino a Forcella sarà sede dell’iniziativa promossa dagli uffici Migrantes e Caritas della diocesi di Aversa e dalle comunità francone di Napoli e Aversa

22 dicembre: Giornata di Ritiro Spirituale per le Comunità Francofone

Nel pieno del periodo dell’Avvento, gli uffici Migrantes e Caritas della diocesi di Aversa hanno deciso di organizzare una giornata di ritiro per extracomunitari francofoni. L’evento vedrà la partecipazione delle comunità francone di Napoli e Aversa e si terrà domenica 22 dicembre 2019 presso la Chiesa di Sant’Agrippino a Forcella (Napoli).
La giornata di ritiro spirituale per Le comunità francofone inizierà alle 10.30 con un momento di accoglienza; alle ore 11, seguirà il momento centrale della giornata con la meditazione sul tema”Il Cammino di conversione: accogliere Cristo Re della pace, giustizia e di misericordia”. Per l’occasione Padre Laurianus Banyuzukwabo Tuyisabe, cappellano per la comunità francofona di Aversa, farà una riflessione sul passo 19, 1-10 del Vangelo secondo Luca. “Si tratta di un passo molto significativo, quello che narra dell’incontro di Gesù con Zaccheo”, osserva il direttore dell’Ufficio Migrantes don Evaristo Rutino. “Egli è un pubblicano che, spinto dal desiderio dell’incontro con Gesù, viene notato dal Figlio di Dio e si reca in casa sua: quest’incontro sconvolge per sempre la sua esistenza”. Zaccheo è “un uomo evidentemente già alla ricerca di Dio e che rivoluziona tutta la sua vita per seguire i sentieri dell’amore e della carità”, aggiunge il direttore della Caritas Diocesana don Carmine Schiavone.
Alle ore 11.45 è previsto il momento della preghiera personale e della confessione; alle 12.30 verrà celebrata la Santa Messa presieduta da Padre Gustave, cappellano per le comunità francofone della diocesi di Napoli. A seguire, intorno alle 13.30 ci sarà il pranzo e, alle 15.00, la conclusione della giornata, il saluto di Don Evaristo Rutino e il fraterno scambio di auguri tra i presenti in prossimità del Natale.