25 Giugno, Premio Santagata al Seminario Vescovile

Si terrà venerdì 25 giugno, a partire dalle ore 17.30, la cerimonia di premiazione della II Edizione del Premio Nazionale “Leopoldo Santagata” presso la Pinacoteca del Seminario vescovile di Aversa. IL concorso è promosso dall’Accademia Leopoldo Santagata, depositaria dell’eredità culturale dello studioso brianese, con il supporto della Consulta della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa.

Scopo del premio è quello di mostrare, soprattutto alle giovani generazioni, come anche la Storia locale abbia assunto una propria dimensione scientifica, sganciandosi da quella concezione di puro esercizio erudito del passato. Il Concorso – leggiamo nel bando pubblicato dall’Accademia Leopoldo Santagata – è articolato in quattro sezioni: I “Saggio storico-critico”, II “Articolo storico”, III “Lavoro di tesi e ricerca”, IV “Testimoni della Storia” (per il giornalismo).

Alla cerimonia di premiazione – coordinata da Angelo Cirillo – interverranno S.E. mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, ed Antonio Santagata, presidente dell’Accademia Leopoldo Santagata. Prima della premiazione vera e propria, durante la quale i vincitori delle categorie riceveranno i riconoscimenti da parte della Giuria, prenderanno la parola mons. Pasqualino De Cristofaro, rettore della Chiesa monumentale di San Francesco, e Pasquale Fedele della Consulta della Pastorale Universitaria per una riflessione sul contributo cultuale di Leopoldo Santagata e sull’importanza degli studi storici per il Territorio.

Durante la premiazione saranno letti brani tratti dalla corposa produzione di Leopoldo Santagata, sia a tema storico che narrativo, grazie ad un lavoro di redazione curato da Lucia Santagata e Valentina De Chiara (già responsabile della Segreteria Organizzativa del Premio).

serviziostampa@conpasuni.it