Il nuovo volume della professoressa Anna Grimaldi aggiunge un nuovo tassello alla conoscenza di uno dei centri storici più interessanti della Campania. Previsti, tra gli altri, gli interventi di S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, di Mons. Ernesto Rascato, Delegato Regionale BCE e del Soprintendente ABAP di Caserta, Dott. Mario Pagano

Presentazione del libro “La chiesa di San Giovanni Evangelista” di Anna Grimaldi

Presentazione del libro di Anna Grimaldi

La chiesa di San Giovanni Evangelista.
Un inedito ciclo di affreschi del Trecento ad Aversa
Paparo Editori, Napoli 2021

———————————–

Comunicato Stampa

28 ottobre, Presentazione del libro La chiesa di San Giovanni Evangelista. Un inedito ciclo di affreschi del Trecento ad Aversa in Seminario

Il nuovo volume della professoressa Anna Grimaldi aggiunge un nuovo tassello alla conoscenza di uno dei centri storici più interessanti della Campania. Previsti, tra gli altri, gli interventi di  S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, di Mons. Ernesto Rascato, Delegato Regionale BCE e del Soprintendente ABAP di Caserta, Dott. Mario Pagano.

Giovedì 28 ottobre 2021 alle ore 17.30, presso la Sala Guitmondo del Seminario Vescovile di Aversa, verrà presentato il libro La chiesa di San Giovanni Evangelista. Un inedito ciclo di affreschi del Trecento ad Aversa.

Scritto dalla professoressa Anna Grimaldi, il volume giunge dopo il suo precedente lavoro monografico su La decorazione del Duomo di Aversa in Età moderna. Storia di una committenza tra aristocrazia e clero (Luciano Editore, Napoli 2010) e altri suoi contributi scientifici, il testo aggiunge un nuovo e importante tassello alla conoscenza di uno dei centri storici più interessanti della Campania, per le sue origini normanne e per la ricchezza delle testimonianze monumentali e artistiche.

Edito da Paparo Editori, che ne ha curato la particolare e raffinata veste grafica con un corredo fotografico di circa 80 immagini tutte a colori, il libro è patrocinato dalla Diocesi di Aversa, dal Comune di Aversa e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Caserta e Benevento, proprio per il valore di particolare rilievo che il libro assume in rapporto con il progetto di conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città, sostenuto e incentivato dalle istituzioni patrocinanti più rappresentative della città e della provincia.

Con questo libro, l’Autrice, già professore a contratto di Storia dell’arte presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, storica dell’arte ed esperta della produzione pittorica di ambito napoletano, rende nota la scoperta di un interessante ciclo frammentario di affreschi del Trecento rinvenuto solo di recente ad Aversa. Il lavoro, condotto con rigore scientifico, si è avvalso di fonti documentarie primarie, come le Visite pastorali dell’Archivio Storico Diocesano, grazie anche alla preziosa collaborazione di Mons. Ernesto Rascato, Delegato Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici. Anna Grimaldi offre agli studiosi e ai cultori della civiltà del Mezzogiorno un importante aggiornamento della pittura trecentesca in ambito napoletano, andando così ad aggiungere nuove proposte di ricerca a quel complesso e ancora poco noto mosaico dell’arte in Campania.

A presentare il volume saranno la prof.ssa Maria Luisa Chirico e il prof. Giuseppe Pignatelli Spinazzola del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, la prof.ssa Danila Jacazzi del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale  della stessa Università, Mons. Ernesto Rascato, Delegato Regionale CEI per i Beni Culturali Ecclesistici e il dott. Mario Pagano, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Caserta e Benevento. Il compito di moderatore è affidato all’arch. Dante Specchia, capo Delegazione FAI di Caserta.

CLICCA PER SCARICARE LA SCHEDA DEL LIBRO