1921-2021: Centenario del Seminario Missionario di Ducenta

3 Novembre 2021, PIME: Messa per il centenario della carta di fondazione del Seminario di Ducenta

Continuano gli appuntamenti per il Centenario del Seminario Missionario di Ducenta. Dopo la memoria liturgica (16 gennaio) del beato Paolo Manna, grande apostolo della missione dell’ecumenismo, la comunità missionaria  del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Ducenta propone un momento di Ringraziamento in occasione del centesimo anniversario della firma del  Breve pontificio “Libenter admodum”.

Il documento fu emanato da Papa Benedetto XV – il papa dell’enciclica missionaria Maxima Ilud –  il 3 novembre 1921 e costituisce la carta di fondazione del Seminario di Ducenta, istituito nel palazzo marchesale già dei Folgori, donato al Santa sede dal munifico Can. Luigi Grassia.

Mercoledì prossimo 3 novembre 2021,alle ore 16:30, S.E. Mons. Angelo Spinillo presiederà i vespri di ringraziamento. Per l’occasione l’Archivio Storico e il Museo Diocesano, in collaborazione con  l’associazione “In octabo”, hanno preparato una Mostra fotografica inedita nel Seminario di Ducenta .

Ricordiamo che l’atto di donazione per l’istituzione di un Piccolo Seminario  per le Missioni Estere nella diocesi di Aversa fu firmato il 18 gennaio 1921, mentre l’atto notarile fu rogato il 17 marzo 1921 con Donazione alla S. Congregazione di Propaganda Fide, la quale l’affidò all’Istituto Missioni Estere di Milano, il quale inviò Padre Paolo Manna per iniziare l’opera apostolica. La benedizione dei locali del Seminario Missionario  venne impartita dal pro-Vicario generale Mons. Vincenzo Coppola il 3 dicembre 1921. L’apertura ufficiale del “Seminario per le Missioni Estere del Sacro Cuore” avvenne il 15 dicembre 1921, con i primi due alunni sacerdoti: d. Pasquale Lanzano (Orta di Atella) e d. Vitaliano Rossetti (Caserta), accolti da padre Paolo Manna, primo rettore  del nuovo Seminario missionario.