In occasione del Giubileo dei Lavoratori – dal 1 al 4 maggio – monsignor Angelo Spinillo ha incontrato i lavoratori e la filiera della Società Cooperativa Agricola “Sole” di Parete. Così nella mattinata di venerdì 2 maggio, la Chiesa di Aversa ha scelto la zona pastorale di Trentola-Casaluce per vivere il suo annuale momento di riflessione e preghiera dedicato al Mondo del Lavoro.
Giunto allo stabilimento di via della Repubblica, il Vescovo di Aversa è stato accolto dalla direzione, per poi visitare le linee produttive. Terminata questa prima fase, l’intera comunità dei lavoratori della cooperativa si è riunita nell’area ristoro all’aperto per riflettere sul messaggio dei vescovi italiani dal titolo “Il lavoro, un’alleanza sociale generatrice di speranza”. Dopo i saluti dell’amministrazione comunale, portati dall’assessore Mary Diana, e quelli della cooperativa “Sole”, espressi dal presidente Antonio Maione, monsignor Angelo Spinillo ha presentato il testo curato dalla Commissione Episcopale CEI per i Problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace.
«La regola benedettina “Ora et labora” – ha dichiarato il Vescovo – ci insegna che il lavoro va vissuto come partecipazione all’opera di Dio, mettendo in campo tutte le proprie energie e possibilità, orientando le attività alla fonte della vita: la presenza di Dio. Essere collaboratori della vita di tutti ci fa pesare meno la fatica e dà al lavoro una motivazione spirituale: questo ci permette di diventare protagonisti della storia e del cammino dell’umanità in questo nostro tempo».
La mattinata si è poi conclusa con il tradizionale momento di preghiera “per e con” il Mondo del Lavoro, animato dagli stessi lavoratori della cooperativa agricola “Sole”. All’incontro del 2 maggio sono intervenuti i vice-direttori dell’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro Angelo Cirillo e Stefano Di Foggia, il direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso don Peppino Esposito, il parroco di San Pietro Apostolo in Parete don Antonio Rosario Raimondo, il parroco della SS. Trinità in Parete padre Gennaro Farano O.S.I. e il vicario foraneo per la zona pastorale di Trentola-Casaluce don Giuseppe Marino. Presenti anche i responsabili del Progetto Policoro, del Circolo ACLI di Aversa, del Circolo Laudato Si’ Aversa “Vanvitelli” e del Circolo Laudato Si’ Aversa “Gratis Accepistis”.
Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro