Giovedì 20 novembre 2025, l’evento organizzato dai Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia e dall’Associazione Culturale “In Octabo” in collaborazione con l’Archivio Storico della Diocesi di Aversa

Madonne e Regine nella Fede e nell’Arte: Convegno in Seminario

“Madonne e Regine nella Fede e nell’Arte – la donna tra arte, fede, gioiello e tessuto” è il titolo dell’incontro che i Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia e l’Associazione Culturale “In Octabo” terranno giovedì 20 novembre 2025, alle ore 17.30, presso la Pinacoteca del Seminario Vescovile di Aversa.

L’incontro tratta il tema artistico nazionale proposto dai Convegni di Cultura e presentato a Roma il 23 Maggio durante il Congresso nazionale dalla professoressa Carmela Turco e dalla dottoressa Patrizia Salemme.

I Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia sono una associazione nazionale che si ispira alla figura storica della Beata che, principessa di Savoia per nascita, divenne poi  Regina delle due Sicilie per matrimonio. Maria Cristina di Savoia è stata proclamata Beata il 25 gennaio 2014, con una solenne cerimonia nella Basilica di Santa Chiara in Napoli, dove riposano le Sue spoglie.

Donna dai sentimenti religiosissimi ed estremamente devota, cristiana fervente, Maria Cristina riuscì, nei suoi brevissimi anni di regno, ad apportare profondi cambiamenti nella vita di corte, ingentilendo la politica repressiva del marito, Re Ferdinando II di Borbone. La Regina morì non ancora ventiquattrenne per i postumi del parto, nel dare alla luce l’unico figlio, Francesco, erede che salirà al trono alla morte del padre come Re Francesco II di Borbone, l’ultimo sovrano della dinastia prima dell’unificazione dell’Italia sotto i Savoia.

Dallo studio dei documenti emerge il ritratto di una regina moderna e cosmopolita, contraria alle persecuzioni politiche, attenta ai temi dell’emancipazione, soprattutto femminile, alla tutela delle arti e delle antichità e all’assistenza degli indigenti. Si può affermare, perciò, che Maria Cristina di Savoia anticipò con lungimiranza alcuni principi e temi della Dottrina Sociale della Chiesa.

I Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia sono membri dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili cattoliche (UMOFC),  pubblicano una rivista semestrale intitolata “Rassegna”  e conferiscono, dal 1963, un premio letterario biennale intitolato alla Regina

 

Ecco il programma del convegno:

 

Saluti Istituzionali

Lucia D’Amore

Presidente Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia

 

Patrizia Salemme

Delegata Regionale e Tesoriera Nazionale

 

Giulio Santagata

Presidente Associazione “In Octabo”

 

Relatori

S.E.R. Mons. Angelo Spinillo

Vescovo di Aversa

La figura della donna nelle Sacre Scritture

 

Prof. Antonio Salvatore Romano

Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

L’altra metà del Regno: Maria Cristina di Savoia e la condizione femminile nel Mezzogiorno borbonico

 

Dott.ssa Antonella Delli Paoli

 

Museo del Palazzo Reale di Napoli

Una Regina nella Fede: la presenza di Maria Cristina di Savoia a Palazzo Reale di Napoli

 

Dott.ssa Paola Improda

Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

Il guardaroba sacro: iconografie mariane nel Quattrocento

 

Modera

Dott. Stefano Cavallo

Archivio Storico della Diocesi di Aversa

 

#ChiesadiAversa #Aversa #BeniCulturali #cultura #Madonne #Regine #MariaCristinadiSavoia #napoli  #Museo #MuseoDiocesano #Archivio #Fede #Arte #inoctabo #giubileo #speranza #annogiubilare #giubileodellasperanza #giubileo25