C’è tempo fino al 7 aprile per partecipare al bando CEC “Rieducare per custodire il domani”

È disponibile sul sito della Conferenza Episcopale Campana (CEC) il bando di progetto “Rieducare pe custodire il domani” con il quale i Vescovi campani vogliono sostenere percorsi strutturati di sensibilizzazione e di educazione ambientale. Al centro dell’attenzione sono i giovani, protagonisti delle Parrocchie, delle Scuole, del mondo dell’Associazionismo e del Volontariato, con l’obiettivo di elaborare buone prassi sul territorio campano per la cura della casa comune. Le proposte progettuali, dirette a rafforzare le conoscenze e competenze delle giovani generazioni sui temi ambientali nello specifico ambito di intervento individuato e a promuovere l’assunzione di comportamenti responsabili, anche attraverso azioni di cittadinanza attiva, dovranno essere caratterizzate da un forte taglio esperienziale.

Gli interventi presentati nelle proposte progettuali si potranno sviluppare in uno o più dei seguenti ambiti: gestione dei rifiuti (ridurre, riciclare, riusare); tutela ecosistemi naturali e tutela della biodiversità; cambiamenti climatici; alimentazione sostenibile; inquinamento; rispetto dell’ambiente; tutela e uso responsabile delle risorse idriche ed energetiche. Le progettualità, inoltre, dovranno essere concepite con la finalità di consegnare al termine della durata progettuale «un’eredità-un lascito» che rappresenti un concreto elemento del percorso di sostenibilità dell’iniziativa proposta, come: un prodotto culturale e creativo fruibile ed accessibile oltre alla conclusione delle attività; una buona pratica territoriale; la modellizzazione di un intervento utile per la sua replicabilità o diffusione; l’implementazione di una banca dati.

I vincitori del concorso – selezionati da una giuria a cura del Settore CEC Problemi Sociali e Lavoro, Educazione alla Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato – saranno premiati durante la Giornata Regionale del Creato che si celebrerà a Portici (NA) il prossimo sabato 20 aprile 2024 (seguirà programma dell’evento). Per maggiori informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della nostra diocesi (pastoralesociale@diocesiaversa.it) oppure al Settore CEC Problemi Sociali e Lavoro, Educazione alla Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato (pastoralesociale@conferenzaepiscopalecampana.it).

Ufficio per i problemi sociali e il lavoro