Trentesimo anniversario dell’uccisione di Don Peppino Diana: l’omelia di Mons. Spinillo

Diocesi di Aversa
Parrocchia San Nicola
Casal Di Principe
19 marzo 2024

Trentesimo anniversario dell’uccisione di Don Peppino Diana

Carissimi confratelli (…),
nel salutarvi tutti sento, oggi, di poter utilizzare le parole con cui il Papa San Giovanni Paolo II, il 23 febbraio 1980, iniziò l’omelia nella celebrazione della messa in suffragio del prof. Vittorio Bachelet, allora Presidente dell’A.C.I., ucciso due giorni prima dalle Brigate Rosse: “Noi tutti, oggi, abbiamo sentito il bisogno di quest’incontro, che è incontro al cospetto di Cristo, col nostro caro fratello, la cui separazione da noi – umanamente così tragica e crudele – ha una sua eloquenza particolare, insolita”.

Anche noi, oggi, siamo riuniti in una chiesa, in questa chiesa e, come diceva il Santo Papa, viviamo il comune desiderio di incontrarci ancora con Don Peppino Diana che qui fu ucciso trent’anni fa.
Qui, oggi sentiamo che questo desiderio ci riguarda tutti e ci coinvolge tutti: chi lo ha conosciuto e chi non lo ha mai incontrato personalmente. Il desiderio che ci accomuna nel voler incontrare questo fratello è certamente di poterlo ancora incontrare nella sua esperienza, riascoltare e condividere con lui la sua fedeltà alla vocazione di sacerdote e di pastore, riconoscendo di poterlo incontrare “al cospetto di Cristo”, come ancora diceva il Papa. La storia di tutti i martiri della Chiesa, infatti, testimonia che ogni martirio non è mai stato solo espressione di un impeto di eroismo che mirasse a lottare per eliminare un nemico, ma piuttosto è stato sempre l’espressione di una consapevole e fiduciosa adesione al Cristo, della propria appartenenza a Lui.
I racconti, certamente spesso ampiamente agiografici, della morte dei martiri cristiani evidenziano che nei passi e nelle situazioni che portano i credenti al martirio essi partecipano e vivono la passione e la morte del Maestro.

Clicca qui per scaricare il testo integrale

#30esimodonpeppediana #donpeppediana #chiesadiaversa #diocesidiaversa #ucsaversa #aversa #peramoredelmiopopolo #dondiana #trentanni #dondiana30 #donpeppediana30 #casaldiprincipe #sacerdoti #spinillo