Custodia del Creato 2019: Messaggio di Mons. Angelo Spinillo

Ci siamo, anche quest’anno in Diocesi vivremo un forte momento di attenzione alla Custodia del Creato, che non a caso culminerà nella giornata del 4 Ottobre, Festa di San Francesco. Invito tutti – scuole, parrocchie, ragazzi, gruppi, associazioni – ad essere partecipi delle attività che si svilupperanno fino agli inizi del mese prossimo.
Penso a quanto ci incuriosisce il dinamismo della natura, tanto utile alla vita di tutti noi. Non lasciamoci però condizionare dalla nostra paura per la potenza del Creato, cogliamo piuttosto l’opportunità preziosa di incontrare la vita in tutte le sue forme, magari ripensando al Salmo 8 della Bibbia: “O Signore, nostro Dio, quanto è grande il tuo nome su tutta la terra:
Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissate, che cosa è l’uomo perché te ne ricordi, il figlio dell’uomo perché te ne curi? Eppure l’hai fatto poco meno degli angeli, di gloria e di onore lo hai coronato: gli hai dato potere sulle opere delle tue mani, tutto hai posto sotto i suoi piedi”.