Diocesi di Aversa, Catekest 2023: Soffia il dono – Scarica sussidi, inno (mp3) e testo!

Catekest: Oratorio Estivo 2023 – Informazioni e Sussidi

Focalizzazione tematica
«Quello che ho, te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, àlzati e cammina!» (At 3,6).
Ci è parso di cogliere nell’emblematica espressione di Pietro rivolta allo storpio la dinamica del dono, ricevuto e per questo anche condiviso, che si innesca nella vita dei discepoli dopo l’esperienza della morte e risurrezione di Gesù e la Pentecoste. Il dono dello Spirito apre un modo nuovo di vivere la comunità, la fraternità, la testimonianza dell’incontro personale con Gesù. Un dono da cui scaturisce un nuovo modo d’essere insieme, di camminare insieme (sinodìa), seguendo la Parola del maestro. La categoria del dono, dunque, come un filo rosso che tiene tutto insieme, potrebbe aiutare i ragazzi ad addentrarsi, attraverso la lettura del libro degli Atti degli Apostoli, nella storia della Chiesa delle origini, e di sentirsi partecipi, così della Chiesa dell’oggi.

Slogan
– “SOFFIA IL DONO”. È Dio Padre con il Figlio a soffiare il Dono, che è lo Spirito. Anche ogni discepolo di Gesù è chiamato a far soffiare il vento dello Spirito e a vivere secondo la logica del dono, come la prima comunità dei discepoli.

Insieme alla proposta di attività…
Durante tutto il percorso suggerito in questo Sussidio i ragazzi saranno accompagnati, giorno dopo giorno, nella costruzione di una Chiesa. Attraverso le attività svolte e gli atteggiamenti sui quali sono invitati a riflettere, riusciranno a fare della propria comunità un luogo accogliente per tutti. Per la buona riuscita delle attività, vi suggeriamo di avere già pronti tutti i materiali utili alla costruzione della Chiesa. Materiali che vi serviranno nei diversi giorni di Catekest.

SUSSIDI:
Scarica il Progetto Catekest 2023

Scarica il Logo

Scarica l’Inno (Mp3)

Scarica il testo dell’Inno (Pdf)

#chiesadiaversa #aversa #catekest #oratorioestivo #oratorio #oratorioestivo2023 #vocazioni #catechistico #soffiaildono