Don Ferdinando Piatto è ritornato alla casa del Padre

La Diocesi di Aversa insieme con i familiari e la comunità parrocchiale partecipa  il passaggio alla beata eternità del SAC. DON FERDINANDO PIATTO,  Parroco di S. Teresa del B. G. in Aversa.

Nato ad Aversa 74 anni fa, Don Ferdinando Piatto ha compiuto i suoi studi presso il Seminario Vescovile di Aversa e nel Seminario Arcivescovile di Capodimonte. Fu ordinato sacerdote dal vescovo Antonio Cece il 25 aprile 1970 nella Chiesa della Santissima Annunziata di Aversa. Da giovane sacerdote, avviò la nuova chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù, sorta nei pressi del Parco Coppola di Aversa. Progettata dall’architetto Alberto Coppola, la Chiesa nacque come struttura prefabbricata, posizionata di fronte alla caserma dei Carabinieri; con gli anni, venne costruito un moderno complesso pastorale, con la Chiesa completata e abbellita, fino a diventare Chiesa monumentale.

Don Ferdinando è stato insegnante di religione cattolica negli istituti scolastici della città di Aversa, presidente dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del clero, consigliere dell’Istituto Educativo Assistenziale “Can. Giuseppe Morano” di Aversa, Cappellano dell’allora Campo Profughi di Aversa fino al terremoto del 1980. Si interessò anche della squadra cittadina di pallavolo, capace sotto la sua presidenza, di raggiungere le maggiori categorie nazionali.

Il Vescovo, i Sacerdoti ed i fedeli tutti ne ricordano con gratitudine la testimonianza di fedeltà alla vocazione e sacerdotale e lo affidano al Cristo Signore, buon Pastore delle nostre anime.

Nella foto, don Ferdinando Piatto con Mons. Giovanni Gazza, in occasione dell’inaugurazione della Sala Parrocchiale della Chiesa S. Teresa del Bambin Gesù del 20 giugno 1990.