20 Novembre: V Centenario Dedicazione Basilica San Sossio (Frattamaggiore)

DIOCESI DI AVERSA
ARCIPRETURA CURATA MATRICE

Anno Giubilare
20 novembre 2021-2022

V Centenario Dedicazione
PARROCCHIA S.SOSSIO L. e M
Basilica Pontificia
FRATTAMAGGIORE

APERTURA PORTA SANTA E INIZIO ANNO GIUBILARE
La comunità cittadina ed ecclesiale frattese, per celebrare degnamente i 500 anni di consacrazione della Chiesa parrocchiale di San Sossio L. M., Basilica Pontificia, avvenuta il 12 ottobre 1522, si appresta a vivere l’Anno Giubilare, benevolmente concesso da Papa Francesco dal 20 Novembre 2021 al 20 Novembre 2022 con annessa Indulgenza Plenaria.
Per dare inizio a questo tempo di misericordia e di grazia,
Sabato 20 ottobre 2021 alle ore 18.00 in Basilica,
il nostro Vescovo S.E.R. Mons. Angelo Spinillo, aprirà la Porta Santa della Basílíca e presiederà una solenne Concelebrazione Eucaristica.
Saranno presenti, insieme alla festosa assemblea, i componenti del Comitato di Onore unitamente ad autorità civili e militari.

Complesso Monumentale – Scheda Storica
Decreto Indulgenza Plenaria 2021
Iniziative Anno Giubilare 2021

Descrizione Logo del quinto centenario della dedicazione della Basilica di San Sossio
500 anni di fede, 500 anni di arte. La basilica di San Sossio in questi 5 secoli è stata centro propulsore di fede e di bellezza e questo lo si coglie già quando, giungendo a Frattamaggiore, ci si trova davanti alla sua facciata; ecco perché non si poteva trovare alcun altro elemento per identificare le celebrazioni giubilari.
La facciata insieme all’intera basilica riflettono la luce del santo patrono san Sossio, per questo motivo il disegno della stessa è racchiuso nel segno della cupola della cappella del Santo e, come nella vele della cupola, sono riportati i 4 simboli che lo identificano: il libro sacro, la fiamma di fuoco, segno dello Spirito Santo, la palma del martirio e la corona d’alloro. Dalla basilica si irradiano attraverso le vele i simboli del santo che guidano il suo popolo verso Dio.

www.parrocchiasansossio.it