Dal Sinodo dei Giovani: una Chiesa al passo con i tempi. Don Michele Falabretti, Responsabile Nazionale del Servizio per la Pastorale Giovanile, in dialogo con giovani, educatori, catechisti e insegnanti di religione della diocesi.

Giovani: 28 ottobre, incontro con don Michele Falabretti. Scarica il materiale!

DIOCESI DI AVERSA
SERVIZIO PER LA PASTORALE GIOVANILE

28 Ottobre 2019, ore 20.00
Seminario Vescovile di Aversa

Dal Sinodo dei Giovani: una Chiesa al passo con i tempi

In occasione dell’incontro con don Michele Falabretti del prossimo 28 ottobre, vi lasciamo degli spunti preparati dalla Consulta diocesana per provare a stare al passo e arrivare preparati alla serata che ci aspetta. I file di seguito ci aiuteranno ad entrare nei testi che caratterizzano il percorso della Pastorale giovanile italiana: la Christus Vivit, l’instrumentum laboris del Sinodo dei Giovani e il documento finale del Sinodo dei Giovani.

Nel cominciare questo nuovo anno pastorale con ancora vivi nel cuore e nella mente i percorsi vissuti di preparazione, avvicinamento e celebrazione del Sinodo dei giovani, vogliamo innanzitutto ringraziare ciascuno di voi per il servizio che presta con amore e gratuità alla Chiesa nella propria comunità.
Il santo padre Francesco insieme ai vescovi, dai lavori sinodali, ci hanno lasciato tre grandi doni, tre documenti che saranno le linee guida per il cammino della Chiesa italiana e della Pastorale giovanile per i prossimi anni.
Dall’ “Instrumentum laboris” per il Sinodo dei giovani, dal “Documento finale del Sinodo dei giovani” e dall’esortazione apostolica “Cristus Vivit”, prendono vita e forma le “Linee progettuali per la pastorale giovanile italiana”.
Da qui si ricomincia, anzi, continua il cammino dei giovani nella chiesa italiana!
Per poter conoscere meglio i documenti sopra citati, entrare nel vivo, e comprendere da dove e come prendono vita le Linee Progettuali per la pastorale giovanile italiana, vivremo una serata di racconto, approfondimento e confronto con don Michele Falabretti, Responsabile nazionale del Servizio per la Pastorale Giovanile Italiana, il prossimo 28 Ottobre presso il Seminario Vescovile di Aversa alle ore 20:00. Ci aiuterà don Michele a inserirci nel solco segnato dal cammino sinodale provando a stare a passo con tutta la chiesa italiana.
Il nostro desiderio, insieme a quello del nostro Vescovo e pastore, Sua Ecc. Mons. Angelo Spinillo, è di riuscire, ciascuno nella specificità del suo servizio, del suo territorio parrocchiale, del gruppo che accompagna e cura, a camminare seguendo la stessa strada tracciata dai padri sinodali e dai giovani che in questi due anni hanno contribuito al cammino sinodale.
Vogliamo proiettarci verso il nuovo anno pastorale accettando “la complessità di questo tempo, [il che] non significa rassegnarsi all’impossibilità e tantomeno cedere alle lusinghe di certa banale superficialità. È possibile assolvere al compito di annunciare il Vangelo oggi: con questa convinzione, allo stesso tempo umile e sincera, vogliamo offrire uno strumento di lavoro che renda possibile collocarsi in questo tempo preparandosi ad accogliere l’umanità di Dio che si è manifestata in Gesù e che viene ancora nella vita di ciascuno”. (da Dare casa al futuro, linee progettuali per la pastorale giovanile italiana. CEI)
Affidandoci a Maria madre dei giovani e a San Paolo nostro patrono, vi auguriamo un buono e fecondo inizio di anno pastorale, sicuri di ritrovarci tutti insieme attorno al nostro pastore.

Il responsabile e il vice-responsabile
don Fabio Ruggiero, don Antonio Raimondo

La Consulta diocesana