Nel primo pomeriggio del 7 maggio 2025, presso il Palazzo dell’Episcopio di Aversa, S.E. Mons. Angelo Spinillo ha ricevuto i rappresentanti di “UNIV – Una Nuova Vera Idea”, raggruppamento di associazioni studentesche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
L’incontro, svoltosi in vista delle prossime consultazioni elettorali universitarie del 14 e 15 maggio, si è tenuto in un clima di dialogo cordiale e attento. Hanno partecipato i rappresentanti degli studenti UNIV Damiano Schiavone, candidato al CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari) nella lista “Confederazione degli Studenti”, e Pietro Chianese, candidato al CdA dell’ADISURC (Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania) nella lista “Studenti Uniti”. Presente il vice-direttore dell’Ufficio diocesano Problemi sociali e Lavoro Angelo Cirillo, già presidente della Consulta della Pastorale Universitaria.
I rappresenti del gruppo UNIV hanno condiviso con il Vescovo le finalità del loro impegno studentesco e sociale, illustrando proposte e progetti incentrati sulla formazione integrale della persona e sul rinnovamento dei linguaggi del dialogo tra fede e cultura. In questa occasione hanno presentato a monsignor Angelo Spinillo gli auguri delle loro associazione in vista del suo XXV Anniversario di Ordinazione Episcopale.
Il Vescovo ha accolto con interesse le esperienze narrate dai giovani, incoraggiandoli a proseguire nel loro cammino con spirito di servizio; durante l’incontro ha sottolineato l’importanza della presenza attiva delle associazioni studentesche nel mondo universitario, quale testimonianza viva di speranza, pensiero critico e solidarietà.
Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro