La diocesi incontra i dirigenti scolastici

lavagna-smQuesta mattina, 14 novembre 2013, si è svolto presso il Seminario Vescovile di Aversa l’ormai tradizionale incontro di riflessione e di studio per dirigenti scolastici dal titolo “Quali ‘Alleanze’ per uscire dalla crisi?”.

Organizzato dall’Ufficio Scuola Diocesano, l’incontro di oggi si pone nel solco di un costante confronto tra il vescovo di Aversa ed i Dirigenti Scolastici, avviato già da qualche anno per stimolare un costruttivo dialogo tra la diocesi normanna ed gli stessi dirigenti che operano in un territorio vasto e complesso.

Dopo il saluto del Vescovo Angelo Spinillo ha preso la parola il Dirigente dell’Istituto Paritario Innico Caracciolo di Aversa, Mons. Angelo Crispino, il quale ha sottolineato come l’odierno momento di confronto sia nato dall’esigenza di rendere tutti consapevoli dell’importanza fondamentale che assume la sfida educativa, una sfida da raccogliere e rilanciare. “La sinergia tra tutte le istituzioni educative – ha osservato Mons. Crispino – è oggi una realtà che si rende urgente e necessaria proprio per poter meglio istruire e educare i giovani di oggi. Proprio a questo scopo, la diocesi di Aversa ha inteso coinvolgere tutti i dirigenti delle scuole statali e paritarie.”

La professoressa Rosalba Candela, Presidente nazionale UCIIM, ha in poi sottolineato la necessità di creare “alleanze educative” per costruire un percorso comune che tenda a formare le nuove generazioni: “Si può cambiare la società solo educando la nuova persona nella sua integralità”.

Sono poi seguiti gli interventi della dott.ssa Stellaci, Direttore Generale INVALSI, e di don Franco Picone, Vicario Generale e Direttore dell’ Ufficio Diocesano Scuola. Infine, da segnalare la presenza di Diego Bouché, Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale Campania, della dott.ssa Rosa Grano, Dirigente USP Caserta, e della dott.ssa Luisa Franzese, Dirigente USP Napoli.