Le prime parole di Mons. Emilio Nappa

Città del Vaticano, 3 dicembre 2022
Memoria di San Francesco Saverio

Nel momento in cui viene resa nota la decisione di Papa Francesco di nominarmi Segretario Aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie, eleggendomi Arcivescovo Titolare di Satriano, il primo pensiero carico di affetto e riconoscenza non può che andare al mio Vescovo, Sua Ecc.za Mons. Angelo Spinillo ed ai miei confratelli presbiteri, nonché a tutti coloro con cui ho condiviso formazione, studi, ministero e vita, nella mia amata Chiesa di Aversa e a Roma.
La benevolenza e la fiducia del Santo Padre hanno voluto affidarmi una delicata responsabilità a servizio della Chiesa missionaria. Cercherò di essere all’altezza del compito, consapevole dei miei limiti.
In queste ore, mi conforta il pensiero del Beato Paolo Manna, uno dei grandi ispiratori e fondatori delle Pontificie Opere, di cui ricorre quest’anno il 150° anniversario della nascita, e di cui la nostra Chiesa di Aversa conserva la memoria e la testimonianza come tesoro prezioso. Il suo motto “Tutta la Chiesa per tutto il mondo” è quanto mai attuale in questo momento storico della vita della Chiesa. Sono sicuro che, in modo nuovo, continuerà ad ispirare il cammino della mia vita e del mio ministero.
In questo passaggio esistenziale, così delicato per me, confido nella preghiera e nel sostegno del mio Vescovo, dei miei confratelli nel sacerdozio, dei religiosi e dei fedeli laici che a vario titolo, nei diversi momenti della mia vocazione e ministero, ho incontrato o accompagnato o con cui ho condiviso un tratto di strada: il Seminario di Posillipo, il Collegio Capranica, la Comunità di San Michele Arcangelo in Aversa, la Rettoria di San Rocco in Aversa, l’Istituto ‘San Paolo’ ad Aversa prima e quello ‘Ss. Apostoli Pietro e Paolo’ di Capua dopo; come in tanti altri contesti pastorali, lungo questi anni.
Invoco su me e sulle realtà e persone che mi saranno affidate, l’intercessione di Maria Santissima di Casaluce e di San Paolo nostri Patroni e la protezione di San Francesco Saverio e Santa Teresa del Bambino Gesù, Patroni delle missioni.
Che il Signore ci benedica tutti e continui a inviare nuovi operai nella sua messe!

don Emilio Nappa