Conpasuni, 7 dicembre: incontro-visita “dall’Annunziata a San Francesco”

Parte da Ingegneria il percorso guidato per conoscere lo sviluppo urbano di Aversa lungo Via Roma: Dall’Annunziata a San Francesco, la visita in collaborazione tra Università, Diocesi e organizzazioni studentesche

Partirà mercoledì 7 dicembre alle 11.00, dall’Aula del Consiglio del Dipartimento di Ingegneria di Aversa, il percorso guidato dal titolo “L’Annunziata e San Francesco. Lo sviluppo urbano di Aversa lungo l’Infrastruttura di Via Roma”. Attraverso questo incontro i partecipanti potranno conoscere il patrimonio architettonico dell’area urbana in cui è presente il Dipartimento dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
La manifestazione, promossa dai rappresentanti degli studenti di Ingegneria, dalla Rivista “Guitmondo” e dai giovani della Parrocchia di S. Teresa B.G., comincerà con la presentazione del Complesso monumentale della Real Casa dell’Annunziata e proseguirà lungo l’antica “Strada Regia di Capoa” – oggigiorno Via Roma – facendo tappa presso l’arco scomparso di Santa Caterina, la Chiesa di Santo Spirito, Piazza Vittorio Emanuele II, la Porta scomparsa del Mercato del sabato arrivando, infine, a visitare la Chiesa ed il Convento di San Francesco delle Monache.
Il percorso guidato è patrocinato dal Vicariato Urbano della Diocesi di Aversa e dall’Assessorato alla Cultura della Città di Aversa ed è aperto a tutti gli interessati, ai cittadini, ai cultori della materia, a studenti, personale tecnico-amministrativo e docenti dell’Ateneo. Saluteranno il direttore del Dipartimento di Ingegneria Alessandro Mandolini ed il rettore della Chiesa di San Francesco monsignor Pasqualino De Cristofaro, interverranno Carolina De Falco, docente di Storia della Città, ed Angelo Cirillo della Consulta della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai rappresentanti degli studenti o alla Segreteria organizzativa: conpasunisegreteria@gmail.com. Segnaliamo la possibilità di parcheggiare nell’area parcheggio custodito vicina la sede di Ingegneria.