Maggio 2014, parte l’Itinerario Benedettino

Manifesto benedettino generale okL’Associazione “In Octabo” in sinergia con l’Ufficio Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici di Aversa, proseguendo nell’opera di recupero della memoria delle istituzioni aversane, intende offrire per il mese di maggio 2014 l’Itinerario Benedettino in occasione del V Centenario dell’entrata del Monastero di S. Lorenzo di Aversa nella Congregazione Cassinese.
La città di Aversa possiede complessi monastici monumentali di assoluto valore artistico che testimoniano la grandezza e la bellezza dell’Ordine di San Benedetto, presente nel territorio già prima della fondazione della città.
L’Abbazia di S. Lorenzo ed il Monastero di S. Biagio sono fondati dai longobardi prima del Mille. I Celestini, ramo dei Benedettini creatosi intorno a S. Pietro di Morrone, sono attestati nei due castelli angioini in città e nel villaggio di Casaluce. I Verginiani, seguaci di S. Guglielmo, sono presenti in S. Maria di Montevergine dal 1314. La stessa Cattedrale di S. Paolo aveva nelle adiacenze la Chiesa di S. Benedetto, che dava il nome alla magnifica Porta Nord del Duomo, esistente fino al 1702.

Clicca qui per visualizzare e scaricare la brochure:  Pagina 1Pagina 2

(a cura dell’Ufficio Beni Culturali)