Mons. Stefano Rega eletto Vescovo della Diocesi di S.Marco Argentano-Scalea

DIocesi di Aversa

10 dicembre 2022

I Vescovi hanno assunto il ministero della comunità
insieme con i presbiteri e i diaconi loro collaboratori
presiedono a nome di Dio il gregge di cui sono pastori
come maestri della dottrina, sacerdoti del culto sacro
e ministri del governo. (Lg 20)

Con grande gioia, a distanza di pochissimi giorni dalla nomina episcopale di un altro confratello, il Vescovo Angelo Spinillo, i Presbiteri e i Diaconi della Diocesi di Aversa condividono con tutto il santo popolo di Dio la gioia per l’elezione a Vescovo del Rev. Mons. STEFANO REGA chiamato dal Santo Padre Francesco a guidare la Diocesi di S.Marco Argentano-Scalea (Cs).

Attraverso la voce del Sommo Pontefice, successore dell’Apostolo Pietro “a cui Cristo affidò le sue pecore e i suoi agnelli, perché li pascesse” esercitando “il primato della potestà ordinaria su tutte le chiese” (CD 2), nella nostra comunità Diocesana di Aversa risuona oggi nuovamente il dono della vocazione che chiama al servizio apostolico della Chiesa.
Per questo dono la Diocesi tutta, grata al Santo Padre Francesco, in fraterna comunione con la Chiesa di S. Marco Argentano-Scalea, si unisce in preghiera e invoca lo Spirito Santo di Dio perché accompagni, guidi e sostenga il confratello Don Stefano nell’apostolato cui è chiamato e viene consacrato come Vescovo.

La coincidenza della sua elezione all’episcopato con il giorno in cui la Chiesa celebra la B.V. Maria con il titolo di Madonna di Loreto, la cui memoria liturgica è intensamente vissuta nella Chiesa aversana, incoraggia a guardare con fiducia al “ministero della comunità” cui il novello pastore è chiamato e per lui ancora invoca l’intercessione dell’Apostolo Paolo, patrono di questa Diocesi.

Curriculum vitae
Sac. Mons. Stefano Rega
del Clero di Aversa

Il Rev. Mons. Stefano REGA è nato a Villaricca (Na) il 30 dicembre 1968.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità presso un Liceo Scientifico Statale a Giugliano (NA), ha vissuto il cammino di formazione al ministero sacerdotale presso il Seminario Maggiore Arcivescovile di Napoli e frequentato i corsi di studio teologico presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale conseguendo prima il Baccellierato in Teologia e successivamente la Licenza in Teologia Dogmatica.
È stato ordinato sacerdote il 29 giugno1993 da S. E. Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo di Aversa, Diocesi nella quale Don Stefano Rega è incardinato.

Ha ricoperto i seguenti incarichi:
1993-1996 Collaboratore parrocchiale presso la Parrocchia di origine Maria Ss.ma delle Grazie in Giugliano e presso la nascente Parrocchia San Luca Ev. in Giugliano/Varcaturo.
1999-2003 Collaboratore nella Parrocchia SS. Giuseppe ed Eufemia in Carditello.
1996-2003 Educatore presso il Seminario Maggiore Arcivescovile di Napoli/Capodimonte.
2003-2017 Rettore del Seminario Diocesano di Aversa, con annesso Istituto Scolastico paritario “I. Caracciolo” (Scuole Medie, Liceo Classico) e delegato per i Seminaristi del Maggiore.
2010 nominato Cappellano di Sua Santità da Papa Benedetto XVI Canonico del Capitolo Cattedrale di Aversa (ora Canonico onorario).
Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Collegio dei Consultori.
Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Vocazionale.
Cappellano del Serra Club della Diocesi di Aversa.
2017 Parroco della Parrocchia San Nicola di Bari in Giugliano in Campania (NA).
Dal settembre 2022: Vicario Episcopale per la carità e la società degli uomini
Nel suo ministero sacerdotale, inoltre, ha seguito gruppi Scouts, di Azione Cattolica, Cursillos di cristianità.