PARROCCHIA S.GIUSEPPE E S.EUFEMIA – CARDITELLO DI CARDITO

L’attuale chiesa parrocchiale probabilmente sorge, più grande, sull’antica Parrocchia, dedicata a S. Eufemia, costruita nel 1872 grazie alla generosità degli abitanti e del Marchese Monteforte, il quale offrì anche il terreno gratuito. L’attuale comunità resta intitolata a S. Eufemia e vi è stato aggiunto il titolo a S. Giuseppe per volere del primo Parroco, molto devoto al Santo. La struttura della chiesa è molto semplice: adorna di bianchi stucchi, essa possiede, oltre all’altare maggiore, cinque altarini per ciascun lato, di cui uno è dedicato all’Addolorata. Dietro il presbiterio è presente la Sagrestia, ma non c’è una Casa canonica. La facciata della chiesa, sulla verticale della porta, presenta un finestrone con cornice in stile gotico, mentre sull’altro frontone è presente un orologio. A lato una costruzione addossata sostituisce il campanile, sostenendo due piccole campane.