PARROCCHIA SACRO CUORE EUCARISTICO – CARDITO

La Parrocchia sorse nel 1930 per volontà di Monsignor C. Cesarano. Per mancanza di fondi si adibì a chiesa un locale di tre bassi comunicanti, dell’estensione complessiva di 90 metri. I locali erano comunque insufficienti allo svolgimento delle sacre funzioni. Lo stesso Monsignor Cesarano volle intitolare la nascente Parrocchia al S. Cuore Eucaristico. L’edificio provvisorio fu aperto al culto, soprattutto per combattere i protestanti che all’epoca dilagavano nella zona. Nel 1955 si ottenne finalmente la sede definitiva. Essa è di forma ottagonale, con altare al centro e sei cappelle ai lati. Il presbiterio comprende un altare di grande valore, costruito con pregiati marmi e dotato di una pala raffigurante Gesù Consacratore. Il pavimento è stato ristrutturato in marmo e la facciata, sulla parte alta è stata arricchita da una raggiera incastonata nel rosone, simbolo eucaristico della chiesa stessa. La chiesa è separata dalla strada da una piazzetta chiusa da un cancello, mentre si può notare anche un campanile alto 18 metri.