Parrocchia San Giovanni Evangelista – Aversa

Parrocchia S. Giovanni Evangelista:

Il codice di S. Biagio in Aversa conferma l’esistenza di una chiesa di S. Giovanni Evangelista già dal 1151. Prova evidente della sua antichità sono le diverse reliquie architettoniche, come i finestrini a feritoia che la chiesa ancora presenta. All’interno, l’ultima cappella della navata a sinistra presenta le nervature della volta a crociera, culminando in quattro magnifici gigli angioini, fatti costruire probabilmente da un re della casa angioina, appunto. Il 1278 è la data indicata come probabile per la fondazione come parrocchia della chiesa di S. Giovanni Evangelista.  La chiesa era originariamente in stile normanno, con le sue tre navate. Oggi possiede una sola porta, ristrutturata in stile romanico, con semplici elementi gotici. Nel 1900 vennero eseguiti degli accorgimenti che abbellirono l’edificio, come la costruzione dell’altare di marmo, e dopo il secondo conflitto mondiale vennero abbellite anche le Cappelle, preparato l’ufficio parrocchiale, costruita la casa canonica (a due piani) e acquistato un giardino utilizzato dai ragazzi della parrocchia nei momenti ricreativi. Sempre in quel periodo fu sopraelevato il campanile, che da otto metri venne portato a ventitre.