Parrocchia San Maurizio Martire – Frattaminore

Parrocchia di S. Maurizio:

La chiesa è molto antica, formata da un cappellone, che si trova ora a destra dell’altare maggiore, intitolato a S. Maurizio. La scelta del Titolare si deve alla presenza nella zona dei Cavalieri di S. Maurizio, un ordine religioso militare. Per lo stesso motivo la struttura della chiesa risente dell’influsso delle “regole” che questi Cavalieri stabilivano nella costruzione delle chiese. L’edificio si trova nella piazza spartitraffico all’inizio del paese, piazza denominata proprio S. Maurizio. Essa ha una vistosa facciata, situata alla fine di un viale, in un giardinetto pubblico. In chiesa si accede tramite tre porte; è a tre navate, con la navata centrale di circa 10 metri e le due laterali, che fungono da cappelle, di 4,50 metri. La forma della chiesa è rettangolare, terminante ad abside; l’architettura è di stile neo-classico; la struttura poggia su archi a sesto ribassato, i pilastri sono ricoperti di marmo per metà; la parte restante dell’edificio è decorata con stucchi. Un cornicione separa la parte bassa da quella alta, che riceve luce da alcuni finestroni, elemento fondamentale, essendo la parte bassa molto buia. Il soffitto è a cassettone, dipinto con immagini del Santo guerriero. Il Campanile è a tre piani e si trova nella parte posteriore destra della chiesa. Esso è stato ultimato in epoche diverse. La Casa canonica è costituita da cortile, vani al piano terra e stanze al primo piano. Al piano terra si svolgono le varie attività parrocchiali, mentre il primo piano è abitato dal Parroco.