Parrocchia Santa Maria la Nova – Aversa

Parrocchia S. Maria la Nova (al Borgo):

Non si conosce la data di costruzione di questo edificio. Esso è stato adibito a sede della Parrocchia verso il 1590. La denominazione S. Maria la Nova si deve alla devozione degli abitanti del posto nei confronti di questa Santa. La struttura risente dello stile Barocco, ma non conserva alcun pregio artistico; è sopraelevata dal fondo stradale con una rampa di scalini. La chiesa comprende una sola navata, lunga 27 metri e larga 10. Per lungo tempo essa venne aperta solo la Domenica o nei giorni solenni, per poi essere definitivamente chiusa. Nel 1935 venne restaurata e dal 1968 si registra un’intensa attività e frequentazione da parte dei parrocchiani. Il campanile ha quasi l’altezza della chiesa, essendo ad essa attiguo: a due piani, costruito in cemento e tufo intonacato, esso è sorto al tempo della ristrutturazione della chiesa, all’inizio del XX secolo.