Settimana per l’unità dei cristiani 2023: il programma della Diocesi di Aversa

Diocesi di Aversa
Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso

Si apre il 18 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2023, il cui tema – scelto dal Consiglio delle Chiese cristiane del Minnesota, negli Stati Uniti – è un’invocazione tratta dal Libro del profeta Isaia (1,17): “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”.

In preparazione e durante la Settimana di preghiera, l’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso promuove una serie di appuntamenti.

Martedì 17 gennaio
ore 9:30, PIME di Trentola Ducenta
Incontro con il Rev.do Don Giuliano Savina, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI, in occasione del ritiro del clero

Mercoledì 18 gennaio
ore 20:00, Parrocchia San Pio X (Giugliano in Campania)
Preghiera Ecumenica Pentecostale con i pastori delle Chiese Pentecostali Evangeliche delle zone limitrofe, il comitato diocesano e i gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo della Diocesi di Aversa.

Domenica 22 gennaio
ore 20:00, Cappella del Seminario Vescovile
Veglia Ecumenica con la partecipazione del vescovo di Aversa Mons. Angelo Spinillo e con i rappresentanti delle chiese ortodosse, greco cattolica ucraina, i membri delle comunità parrocchiali, degli uffici catechisti, della pastorale giovanile e della Cdal. Animerà l’evento la corale diocesana del Rinnovamento nello Spirito Santo.

In questo periodo, dal 18 al 25 gennaio, nelle Foranie avrà luogo la preghiera continua per l’Unità dei Cristiani dedicando un momento nella celebrazione eucaristica vespertina.
Alle parrocchie sarà inviato uno schema per la celebrazione eucaristica:
Mercoledì 18 – Forania di Giugliano – Qualiano:
In particolare la Parrocchia San Pio X in Giugliano in Campania.

Giovedì 19 – Forania di Casal di Principe:
In particolare la Parrocchia Spirito Santo in Casal di Principe.

Venerdì 20 – Forania di Trentola – Casaluce
In particolare la Parrocchia San Michele Arcangelo in Trentola

Sabato 21 – Forania Atellana
In particolare la Parrocchia San Massimo Vescovo in Orta di Atella

Domenica 22 – Forania di Aversa
In particolare in cattedrale Duomo di San Paolo Apostolo in Aversa

Lunedì 23– Forania di Caivano
In particolare la Parrocchia San Pietro Apostolo in Caivano

Martedì 24 – Forania di Frattamaggiore
In particolare la Parrocchia Maria SS. Annunziata e Sant’Antonio in Frattamaggiore.

Mercoledì 25 – Forania di Sant’Antimo-Grumo e Casandrino
In particolare la Parrocchia San Vincenzo Ferreri in Sant’Antimo.

Inoltre, in collaborazione con l’ufficio liturgico sarà inviata un’adorazione in tutte le Parrocchie per la preparaci a celebrare insieme la Domenica della Parola di Dio, il 22 gennaio 2023.

Qui è possibile scaricare un sussidio con il suggerimento di alcuni film in linea con il tema di quest’anno.

#diocesidiaversa #chiesadiaversa #aversa #SettimanadiPreghieraperlUnitàdeiCristiani #Unedi #unitàdeicristiani #ecumenismo