9 maggio, Cattedrale: Le confraternite del Rosario “scuole di vita cristiana”

Lunedì 9 Maggio 2022 – ore 19.30
Chiesa Cattedrale Aversa

Incontro di riflessione sul tema:
“LE CONFRATERNITE DEL ROSARIO”
Scuole di vita cristiana

Presenzia
S.E. Rev.ma Angelo Spinillo
Vescovo di Aversa

Rev. Dott. Prof. P. Giuseppe Piccinno OP
Prof.ssa Gilda Oliva

Mons. Francesco Picone
Vicario Generale Diocesi di Aversa

Rev.Sac. Michele Salato
Direttore Ufficio Confraternite

Le Confraternite del Rosario: Scuole di Vita Cristiana
Quest’anno abbiamo iniziato il Cammino Sinodale della nostra Chiesa diocesana; Tutte le nostre comunità cristiane sono state convocate per incontri di dialogo e ascolto; anche il nostro ufficio, con tutte le confraternite e alcuni alunni del Liceo Statale “Nicolo’ Iommelli” di Aversa, grazie alla docente prof..sa Gilda Oliva, abbiamo avviato incontri di dialogo. In questi incontri capita spesso di incontrare fratelli e sorelle che vivono la difficoltà del cammino della Chiesa, molti interpretano in maniera sbagliata questo ascolto, poiché ci sono visioni diverse e quindi il dialogo si interrompe. Attraverso l’ascolto reciproco, lo scambio della Parola, lo stare insieme, si può sperimentare la differenza di pensiero ma l’unità della Fede.
Noi siamo chiamati a guardare e riflettere su chi come noi ha vissuto nel tempo e nella storia lasciando una traccia indelebile che rimane come faro di luce e libertà a tutte quelle zavorre che cercano di bloccare l’opera dello Spirito Santo nel nostro cammino.
L’Ufficio diocesano Confraternite, convocando tutte le realtà aggregative, e partendo dall’ultimo incontro tenutosi sulla figura di San Domenico (ottocento anni di predicazione) medita, riflette e ascolta tre figure di Santità vissuta sulle radici delle confraternite del SS. Rosario, all’ombra di confratelli e consorelle che hanno praticato con sobrietà e silenzio il Vangelo del nostro maestro. Avviare l’ascolto, senza timore del Popolo di Dio, che parla anche attraverso fratelli e sorelle del nostro Territorio delle nostre confraternite.

Giulia d’Amore – Frignano Maggiore 29.01.1928 – Frignano Maggiore 02.01.1949
Giovane ricca di prospettive per il suo futuro, lascia ogni cosa per incamminarsi per una strada nuova, quella di seguire il Suo Signore fino alla morte

Rosa Baiano – Qualiano di Napoli 29.03.1942 – Aversa 03.10.2012
Casalinga, madre esemplare, donna semplice che ha vissuto nell’opera di evangelizzazione nel servizio dei fratelli più.

Teresa Ruocco – Napoli 26.03.2004 – Frignano 29.07.2015
Piccola bambina, che vivendo la sua vita gioiosamente, viene devastata dalla malattia e si offre pienamente al Signore Guardando a questi testimoni, che hanno vissuto nelle confraternite della nostra diocesi, siamo tutti invitati a vivere la dinamicità della Chiesa e ciò che lo Spirito Santo ci dice; l’esempio di queste tre laiche che hanno servito il Signore puntando in alto, facendo scelte impegnative, diventano per noi una vera catechesi tramite le loro testimonianze. Esse ci danno il coraggio di “sottrarci alla quiete delle nostre realtà aggregative e lanciarsi nell’azione”.