A Piccoli Passi, 8 Maggio: La Sfida della Memoria

Oggi 8 maggio, la comunità in cammino di A PICCOLI PASSI ha vissuto uno dei momenti più attesi e significativi del suo ciclo annuale, quello della MEMORIA, o meglio, quello del FARE MEMORIA. Come sempre, a tirare le fila della giornata è la comunità scolastica dell’I.C. Calderisi di Villa di Briano. E, come sempre, lo ha fatto appassionatamente, con tutte le sue espressioni di vita: in testa i più piccoli dell’Infanzia, poi tutti gli altri, sostenuti da un gruppo di docenti irriducibili, coordinati dalla Dirigente Emelde Melucci, che mantiene la rotta senza tentennamenti.

MEMORIA è ricerca di verità e dialogo con testimoni, assunti come compagni di strada, come guide, capaci di attraversare il tempo e di indicare la strada.

In questo senso, ormai da 10 anni, si è avviato e procede il cammino di memoria della grande comunità territoriale di A PICCOLI PASSI: oltre 15 mila giovani anime dai 3 ai 14 anni, con le comunità scolastiche sempre più capaci di porsi al centro delle comunità di appartenenza e di tenerle in dialogo tra loro.

Ma i primi protagonisti sono gli studenti, con la loro struttura partecipativa istituzionale: dalle assemblee di classe fino al Parlamento Territoriale. Il cammino compiuto li ha portati a vivere la MEMORIA anche come una sfida culturale ed etica, facendone la propria forza, per comprendere il presente nella verità e disegnare percorsi di vita “da cittadini sovrani”.

La ricerca è la fatica a cui si sottopongono con entusiasmo e, quest’anno, essa si è misurata con un campo tra i più ardui, perché letto come decisivo nel passato, nel presente e, sicuramente, nel futuro prossimo: la questione palestinese.

15 minuti di materiali raccolti e selezionati sono stati presentati dai ragazzi del Parlamento d’Istituto, affiancati da quelli dell’IC “Giovanni XXIII” di Sant’Antimo e dall’IC “Cimarosa” di Aversa. I primi hanno ricordato la presenza decisiva di papa Giovanni, nella crisi cubana del 1962, in cui, come mai prima, il mondo si sentì sull’orlo dell’abisso nucleare. I secondi hanno prospettato la dimensione della fratellanza universale, come l’unica che potrà garantire salvezza e sviluppo all’umanità, offrendosi di organizzare annualmente, dal prossimo 4 febbraio, la giornata della FRATELLANZA UNIVERSALE. Su questo spunto, mons. A. Spinillo ha espresso il suo apprezzamento e incoraggiamento al cammino di comunità A PICCOLI PASSI, che, proprio dalla Diocesi di Aversa è promosso e sostenuto.

Diverse scuole del circuito hanno partecipato con i loro Parlamenti studenteschi e anche con i loro Dirigenti.

Ci si è lasciati accogliendo la proposta dei ragazzi di Villa di Briano di convocare la seduta di fine d’anno del Parlamento Territoriale, il prossimo 23 maggio alle ore 17,58, esattamente quando il botto di Capaci annunciò l’ultimo assalto criminale alla Repubblica costituzionale.

Il 23 maggio, proprio facendo MEMORIA, si porranno le basi per il cammino del prossimo anno, ma ancora con un ultimo appuntamento il 2 giugno, Festa della Repubblica e degli italiani, organizzato dall’IC “Rocco Cinquegrana” di Sant’Arpino. Oggi, 8 maggio, è stata davvero una giornata bella e importante.

#chiesadiaversa #apiccolipassi #aversa #memoria #scuola