La Chiesa diocesana celebra la Festa della Famiglia: Servizio Video

Seguendo l’insegnamento di Papa Francesco, che indica la Famiglia di Nazareth come punto di riferimento, domenica scorsa 5 maggio 2024 la chiesa diocesana di Aversa ha celebrato la festa della Famiglia presso il Santuario “Mia Madonna e Mia Salvezza” di S. Cipriano d’Aversa – Casapesenna.

L’equipe che in diocesi si occupa della Pastorale per la Famiglia e la Vita ha indicato come traccia di riflessione “Famiglia in presenza… esserci come dono di sé nei tempi e negli spazi della famiglia”.

Come dice Mons. Angelo Spinillo nel servizio video realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, “la famiglia è l’armonia delle differenze e quest’attenzione, amore donato che è in dialogo continuo, è il segno e la speranza di ciò che la Chiesa è chiamata a vivere”. La sfida della costruzione dell’ascolto e del confronto che si vive nella vita familiare sembra coniugarsi anche all’interno del dialogo tra Chiesa in uscita e le famiglie stesse, “ecco perché la famiglia è un elemento fondamentale nel cammino sinodale, pane spezzato e condiviso, l’esperienza primordiale dalla quale la chiesa trae linfa vitale”.

Nel servizio,abbiamo anche raccolto gli interventi di padre Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia; Don Massimo Spina Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale “Famiglia e Vita”; Raffaele Angelino, Maria De Chiara, Coppia Diocesana Referente; Piero Del Bene e Assunta Scialdone, membri dell’Equipe di Pastorale Familiare della Campania; Grazia e Alba, due tra i tanti volontari che hanno animato i momenti di riflessione, confronto e dialogo con i figli delle coppie presenti.

#diocesidiaversa #ucsaversa #chiesadiaversa #aversa #famiglia #ufficiofamiglia #pastoralefamiliare  #festadellafamiglia #festadiocesanadellafamiglia #sposi #matrimonio