A San Cipriano d’Aversa e Casal di Principe “Ripartiamo dalla Bellezza” con il Progetto Policoro

Comincia ufficialmente il progetto “Ripartiamo dalla Bellezza”, promosso dal Progetto Policoro della Diocesi di Aversa, per promuovere la conoscenza del nostro patrimonio sociale e culturale, con un particolare attenzione alle dimensioni del lavoro, all’inclusione sociale e all’accessibilità degli spazi.

 

Così, dopo la lectio brevis dal titolo “San Cipriano d’Aversa e Casal di Principe. Il patrimonio sociale e culturale di due comuni dell’Agro aversano”, tenuta il 3 aprile dall’AdC Angelo Cirillo nell’aula magna al Liceo Scientifico “E.G. Segrè” di San Cipriano d’Aversa, gli studenti si porteranno in sopralluogo a Casal di Principe il 10 aprile e a San Cipriano d’Aversa il 15 aprile.

Nel primo itinerario a Casal di Principe, intitolato “La comunità nelle carte del SS. Salvatore”, i visitatori avranno modo – attraverso le fonti dell’archivio parrocchiale – di conoscere storie e vicende sociali, economiche e politiche di questa comunità di Terra di Lavoro; in particolar modo saranno oggetto della visita la cappella di Santa Lucia, la chiesa del Sacro Cuore, il Palazzo Baronale (oggi sede del Municipio) e la Parrocchia del SS. Salvatore. Nel secondo itinerario a San Cipriano d’Aversa, intitolato “Storie di uomini e opere lungo via Roma”, invece, si sposteranno dalla Parrocchia di Maria SS. Annunziata fino a quella di Santa Croce visitando anche il Palazzo Bevilacqua e gli oratori di San Domenico e di San Filippo Neri; in questa occasione saranno presentati nomi illustri della storia sanciprianese, come Francesco Serao, Luigi Caterino e Michelangelo Diana. Attesa la partecipazione dei primi cittadini Ottavo Corvino per Casal di Principe e Vincenzo Caterino per San Cipriano d’Aversa.

L’obiettivo condiviso dagli uffici promotori del Progetto Policoro (Ufficio Problemi sociali e Lavoro, Caritas diocesana, Servizio Pastorale Giovanile) è quello di fornire un contributo alle politiche di sviluppo del territorio, anche attraverso il turismo. Con la collaborazione dell’Ufficio per la Pastorale del Turismo, Tempo libero e Sport, infatti, il Progetto Policoro intende attivare percorsi di promozione turistica – come quelli di Casal di Principe e San Cipriano d’Aversa – trattando sia del patrimonio storico-artistico della Chiesa aversana sia della sua storia politica, economica e sociale.

Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro