Aversa, MAB da Toccare: percorsi senza barriere – Video

Dal 13 al 21 maggio 2023, in occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico “Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall’accessibilità all’inclusione”, il Museo Diocesano, l’Archivio Storico e la Biblioteca ‘Paolo VI’ di Aversa propongono il ciclo di eventi dal titolo “MAB da Toccare. Percorsi senza barriere” a cura dell’Associazione In Octabo.

Il ‘percorso tattile’ su una selezione di opere originali del museo, dell’archivio e della biblioteca, rende percepibili forme, dimensioni, materiali, motivi decorativi (nel rispetto delle opere è obbligatorio l’uso di guanti monouso messi a disposizione dallo staff).
Nella sala didattica è installato un video multimediale sulla collezione museale esposta, supportato da sottotitoli ed affiancato dalla lingua dei segni per favorire l’accesso alle persone affette da sordità.
Gli eventi in calendario sono rivolti a tutti e mirano in special modo all’inclusione delle persone con disabilità attraverso esperienze visive, tattili ed uditive per una cultura priva di ostacoli. Per le persone con disabilità motorie, infatti, l’accessibilità è garantita dall’abbattimento delle barriere architettoniche (sono presenti pedane scivolo e ascensore).

#beniculturali #chiesadiaversa #diocesidiaversa #ucs #mab #mabdatoccare #Fede #Arte #Archivio #ucsaversa #patrimonioculturale #bellearti #museodiocesano #musei #archivi #biblioteche #inoctabo