Anche la Chiesa di Aversa all’incontro dei delegati giovani, degli animatori di comunità del Progetto Policoro, dei giovani di “Economy of Francesco” in preparazione di Trieste

Direzione Settimane Sociali: a Roma l’incontro con i Delegati giovani e il Progetto Policoro

Quello di sabato 13 e domenica 14 aprile, è stato un weekend all’insegna della partecipazione e della gioia di stare insieme, i delegati giovani della Settimana sociale, i giovani professionisti di “Economy of Francesco” e gli animatori di comunità del Progetto Policoro di tutta Italia si sono incontrati a Roma in preparazione del meeting di Luglio. “Al cuore della Democrazia Young” era il tema e il titolo dell’evento tracciato sulla via di Trieste; a rappresentare la nostra Diocesi c’era il vicedirettore dell’Ufficio Problemi sociali e Lavoro e AdC del Progetto Policoro Angelo Cirillo.

Apertosi – presso Casa San Juan de Avila – con i saluti del direttore dell’Ufficio Nazionale Problemi sociali e Lavoro don Bruno Bignami l’incontro si è articolato in momenti di plenaria e laboratori  con l’obiettivo di porre i giovani in ascolto dei mondi sociali e conoscere l’impegno che tante realtà associative e della cooperazione pongono in essere. Non sono mancate le occasioni per vivere e confrontarsi in Città. Il nutrito gruppo di giovani ha così: fatto visita alla start up sociale per la riqualificazione urbana “Ridaje” impegnata nel ridare un’opportunità a chi, come ex detenuti e senzatetto, la Vita ha messo ai margini; passeggiato la notte lungo i Fori romani in compagnia di don Andrea Lonardo, direttore del Servizio per la Cultura e l’Università della diocesi di Roma, riflettendo  su alcuni dei grandi interrogativi che tanta memoria porta con sé.

Tema centrale dell’incontro è stato anche quello di sperimentare quel metodo di relazione e di lavoro che ci accompagnerà durante la Settimana sociale dei Cattolici in Italia, dal 3 al 7 luglio a Trieste. Una pratica di lavoro partecipato, il cosiddetto “metodo Grandi”, che obbliga a non adagiarsi su un ascolto passivo degli interventi ma ad interagire, tenere memoria dei passaggi chiave e confrontarli con quelli significativi per gli altri partecipanti ai diversi momenti di condivisione. In cammino verso Trieste…

Ufficio per i problemi sociali e il lavoro