Festa dei Popoli XIII, Percorso Scuola 2023-2024: ecco Progetto e scheda di adesione

Festa dei Popoli Aversa – XIII Edizione

Percorso Scuola Anno 2023/2024
Comunione, partecipazione e missione
“Camminare insieme, accogliere, integrare, diritti umani e sociali”

Scarica il Progetto
Scarica la scheda di adesione

La XIII edizione di Festa dei Popoli Aversa si apre ancora all’insegna della guerra e della devastazione nel cuore dell’Europa. La rassegnazione a queste atrocità, come se fossero ineluttabili, si sta facendo strada fra i governi mondiali e le stesse pubbliche opinioni. Il Papa sembra sempre più solo ad invocare trattative di pace mentre tutti quanti parlano di vittoria degli uni o degli altri.
Nello stesso tempo, continuano nell’indifferenza generale gli arrivi di disperati sulle coste europee, e l’Italia è uno degli avanposti principali.
Nel solco del cammino sinodale dobbiamo continuare a chiedere di accogliere e includere questi nostri fratelli che arrivano in cerca di un futuro purchessia, perché escluderli, come ci dice Papa Francesco, “è scandaloso e criminale, perché li fa morire davanti a noi”.
Festa dei Popoli deve essere sempre più attiva ed incisiva in questo desolante scenario.
Nel 2024 inoltre, Festa dei Popoli rivolge la sua attenzione al trentesimo anniversario dell’uccisione di don Peppe Diana per mano della camorra. Il giovane sacerdote casalese, ricordato come simbolo di impegno civile nella lotta alla camorra fino all’estremo sacrificio della vita, fu molto impegnato sui temi dell’immigrazione fin dagli inizi della vicenda, fondando verso la fine degli anni ’80 il primo centro di accoglienza per gli immigrati nella sua parrocchia di San Nicola di Bari a Casal di Principe.