Ufficio Catechistico : Programma Attività 2023-2024

Anno Pastorale 2023-2024
“Si avvicinò e camminava con loro”
(Lc 24, 13-35)

DIOCESI DI AVERSA
Ufficio Catechistico

Carissimi catechisti, si ricomincia!
Immagino che in tutte le nostre parrocchie ci siano fermenti di ripresa delle attività. Pertanto, dopo la pausa estiva, abbiamo pensato di darvi un prospetto delle attività che ci vedranno coinvolti in quest’anno pastorale.
In primo luogo, contestualizziamo il nostro percorso: siamo nel tempo di riflessione e attività sinodali – precisamente nella fase sapienziale – in cui siamo invitati a continuare ad ascoltare le voci del mondo in cui viviamo, nel quale scorgere anche misteriosamente la presenza di Dio.
Inoltre, alla luce del convegno nazionale dell’Ufficio Catechistico, siamo invitati a riprendere la centralità del Kerygma: Gesù, morto e risorto, vita e speranza del mondo.
È importante, quindi, centrare la nostra attività di annuncio sulla narrazione della Parola di Dio. Nel gennaio 2021 – un discorso su cui ci siamo soffermati generosamente due anni fa, il Santo Padre diceva: “La catechesi è l’eco della Parola di Dio.
La catechesi è dunque l’onda lunga della Parola di Dio per trasmettere nella vita la gioia del Vangelo. Grazie alla narrazione della catechesi, la Sacra Scrittura diventa “l’ambiente” in cui sentirsi parte della medesima storia di salvezza, incontrando i primi testimoni della fede”.

PROGRAMMA ATTIVITÀ

Sabato 21 Ottobre 2023, ore 20.00
Cattedrale di Aversa
Veglia Missionaria e Mandato dei Catechisti

Novembre, ogni lunedì dalle 21.00 alle 21.45 sulla piattaforma Meet
Formazione permanente e accompagnamento dei catechisti.
Il percorso dei 4 lunedì di novembre sarà online e ci farà riflettere sul CAP VII (n. 194-223) del Direttorio per la catechesi (2020)

Sabato 9 Dicembre 2023, pomeriggio
Seminario Vescovile di Aversa
Ritiro di Avvento per catechisti