I.S.S.R. Interdiocesano “Ss. Apostoli Pietro e Paolo”: Promo Istituzionale

Questo video istituzionale intende promuovere le attività e le finalità dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “Ss. Apostoli Pietro e Paolo” – Area Casertana, con sede in Capua.

Sostenuto dalle Diocesi di Capua, Caserta, Aversa, Alife-Caiazzo, Teano-Calvi | Sessa Aurunca, l’Istituto nasce da un cammino intrapreso quarant’anni fa dalle Chiese dell’antica Terra di Lavoro: canonicamente eretto nel 2017, è collegato accademicamente alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (P.F.T.I.M.): questa rilascia – tramite l’I.S.S.R. – i titoli accademici di Baccalaureato (Laurea triennale) e Licenza (Laurea Magistrale) in Scienze Religiose, che abilita all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.

L’obiettivo principale dell’I.S.S.R., dunque, è quello di qualificare culturalmente e professionalmente i futuri insegnanti di religione cattolica (indirizzo pedagogico-didattico), nonché curare la formazione teologica degli operatori della pastorale e di tutti coloro che sono interessati alla conoscenza e allo studio della Teologia (indirizzo pastorale-catechetico).

Nel video, presentiamo gli interventi di don Guido Cumerlato, attuale direttore dell’Istituto; don Emilio Salvatore, Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale dal 2021 al 2023; S.E. Mons. Emilio Nappa, Presidente delle Pontificie Opere Missionarie e primo direttore dell’I.S.S.R. Interdiocesano dal 2017 al 2020; S.E. Mons. Carlo Villano, vescovo delle diocesi di Pozzuoli e di Ischia, che ha ricoperto il ruolo di direttore nel 2020-2021, periodo segnato dall’emergenza pandemica da Covid-19.

Attraverso i racconti personali e le riflessioni di queste personalità, impariamo a conoscere meglio la genesi, lo sviluppo e la “mission” – spirituale, umana, formativa – dell’I.S.S.R. Interdiocesano, ovvero promuovere e approfondire con metodo scientifico la conoscenza e lo studio della Rivelazione cristiana e di quanto a essa è collegato. Tutto questo, con l’ausilio delle scienze umane e filosofiche, in dialogo con la cultura contemporanea, in “ascolto” degli interrogativi del singolo come della umanità, con speciale attenzione alle problematiche di un territorio particolare come l’area casertana, l’antica e fertile Terra di Lavoro.

Contatti:
Sito: www.issrareacasertana.it
Mail: areastudenti@issrssapostoli.it
Indirizzo: Via Conte Landone, 1 – Capua (CE)
Telefono: 0823 621394
Facebook: issr area casertana  (ISSR Interdiocesano “Ss. Apostoli Pietro e Paolo” Area casertana)
Istagram: issr_areacasertana