Venerdì 5 aprile Pastorale Sociale e Ecumenismo a Roma per una riflessione comune sul rapporto tra democrazia e cura della casa comune

La Diocesi di Aversa al 20° Seminario Nazionale sulla Custodia del Creato

I delegati degli Uffici diocesani per i Problemi sociali e il Lavoro e per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso delle diocesi italiane si sono incontrati lo scorso venerdì 5 aprile a Roma – presso la Pontificia Università Antonianum – per offrire un contributo ecumenico di riflessione sul rapporto tra democrazia e cura della casa comune, a servizio del cammino della Chiesa Italiana verso la Settimana Sociale di Trieste. A rappresentare la Diocesi di Aversa erano presenti don Peppino Esposito, direttore dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso (UDEDI), e il dottor Angelo Cirillo, vice-direttore dell’Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro (PSL), che hanno preso parte all’incontro dal titolo “Cittadinanza ecologica. Verso la settimana sociale di Trieste”.

Il Seminario, rivolto a tutti i gli operatori della Custodia del Creato ed aperto anche ai rappresentanti delle altre confessioni religiose, si è aperto con i saluti del rettore dell’Antonianum e dei dure direttori degli uffici proponenti, don Bruno Bignami (UNPSL) e don Giuliano Savina (UNEDI), e con la meditazione sul salmo 103 a cura della professoressa Marinella Perroni. A seguire le relazioni del mattino, curate da Simone Morandi, Giuseppe Buffon O.F.M. e Ilaria Beretta, hanno offerto indicazioni per valorizzare l’ecologia integrale – come emerge dai contributi delle diverse chiese – in vista di una cittadinanza attiva ed attenta alla dimensione ambientale; i quattro laboratori pomeridiani (Tecnologia e Comunicazione, Formazione e conversione ecologica, Pastorale e Cura del Territorio, Partecipazione Politica e Cittadinanza Attiva) si sono rivelati, invece, come momenti di confronto sinodale tra le esperienze dei partecipanti, in vista dell’individuazione di modelli di azione ecologica nei diversi ambiti. Presente S.E. Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania e presidente del comitato scientifico-organizzatore di Settimane sociali, che ha tenuto le conclusione del seminario insieme con il teologo Dimitros Keramidas della Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” di Roma.

All’orizzonte – come ricordato anche dal titolo del seminario – il fermento che la Chiesa italiana sta vivendo in preparazione alla 50a Settimana sociale dei Cattolici in Italia (Trieste, 3-7 luglio 2024). Per i nostri Uffici diocesani è stata un’opportunità di crescita e confronto fondamentale, oltre che l’occasione per prepararsi a vivere l’esperienza di Trieste insieme agli altri delegati della Regione Ecclesiastica Campania.

Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro
Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso