Dal 15 al 18 febbraio ad Assisi per l’incontro nazionale degli uffici per i problemi sociali e il lavoro

La Diocesi di Aversa all’8° Seminario Nazionale di Pastorale sociale

Si è tenuto ad Assisi, presso la Domus Pacis, l’8° Seminario Nazionale di Pastorale sociale promosso dall’Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana. A rappresentare la Diocesi di Aversa è stato il vice-direttore Angelo Cirillo che ha preso parte all’incontro dal titolo “Al cuore della Partecipazione. In cammino verso Trieste” insieme con la delegazione degli Uffici diocesani per i problemi sociali e il lavoro delle Diocesi campane.

Il Seminario, rivolto a tutti i direttori regionali e diocesani di pastorale sociale, si è aperto con i saluti del direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro don Bruno Bignami e la Lectio di monsignore Riccardo Battocchio, rettore dell’Almo Collegio Capranica e Presidente ATI. In serata è stato proiettato il film “Cento domeniche”, con la partecipazione del regista Antonio Albanese, che ha dato il via al confronto sui temi della partecipazione e della cittadinanza. Presente anche il presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, monsignor Davide Milani. I lavori del Seminario nazionale sono continuati venerdì 16 e sabato 17 col dialogo su “Democrazia partecipativa e deliberativa” tra Tommaso Greco, docente all’Università di Pisa, e Marianella Sclavi, etnografa ed esperta in gestione creativa dei conflitti, e i sei laboratori tematici: Ecologia integrale, Ambito sociale e Caritas, Formazione socio-politica, Economia e Lavoro, Cittadinanza attiva e Pace, Progetto Policoro. Domenica 18 don Walter Magnoni, docente all’ Università Cattolica di Milano, ha concluso con degli spunti per continuare il cammino a partire da quanto emerso nei diversi workshop.

Al centro del dibattito – inevitabile – il fermento che la Chiesa italiana sta vivendo in preparazione alla 50a Settimana sociale dei Cattolici in Italia (Trieste, 3-7 luglio 2024). Per il nostro Ufficio diocesano è stata un’opportunità di crescita e confronto fondamentale, oltre che l’occasione per prepararsi a vivere l’esperienza di Trieste insieme agli altri delegati della Regione Ecclesiastica Campania.

Ufficio per i problemi sociali e il lavoro