Famiglia: note sugli incontri di Mons. Spinillo coi nubendi nelle foranie della diocesi

Si è concluso Domenica 25 Febbraio il ciclo di incontri che il nostro Vescovo, mons. A. Spinillo, ha tenuto nelle Foranie con i giovani che celebreranno il loro matrimonio nel 2024.

L’iniziativa voluta dall’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare e nata per accompagnare ulteriormente il cammino dei nubendi verso il Matrimonio ha visto il Vescovo incontrare circa 400 giovani coppie direttamente sul territorio per un momento di dialogo: egli ha avuto modo così di conoscerli meglio, di condividere con loro riflessioni e speranze e di rispondere a loro interrogativi.

“Sale e luce”, questo il tema degli incontri, che sono stati molto ricchi e partecipati e in cui il nostro Vescovo, nel mostrarsi pastore premuroso, è stato immagine visibile della vicinanza della Chiesa alla Famiglia.

Mons. Spinillo ha dialogato in maniera appassionata coi giovani ed ha parlato loro del Matrimonio come Sacramento che li inserisce pienamente nel cammino della Chiesa; ha sottolineato come la libertà con cui celebreranno il Matrimonio sia una condizione essenziale per garantire il rimanere insieme per sempre, una libertà ad immagine dell’amore di Dio che è libero da ogni aspettativa e da ogni condizione, ed è gratuito; ha invitato i giovani a tenere a mente che il Matrimonio sacramentale che celebreranno è una vera e propria alleanza ad immagine di quella stabilita dal Signore col suo popolo quando si è sacrificato per la sua salvezza; ha, infine, condiviso coi giovani alcuni spunti offerti dalla Lettera di Tertulliano alla moglie, invitando i nubendi a non dimenticare mai che da sposi non saranno più due, ma una carne sola e che davvero questa è la bellezza della vocazione coniugale, perché “là dove sono i due sposi, ivi è anche Cristo”.

È stato molto bello vedere presenti a questi incontri anche diversi parroci e, soprattutto, le coppie guida che accompagnano i nubendi nelle parrocchie, come è stato bello vedere, al termine degli incontri, i giovani stretti attorno al Vescovo per ringraziarlo, fargli domande o per, semplicemente con una foto assieme, fissare per sempre l’emozione vissuta.

Dopo aver incontrato i nubendi nelle Foranie, il Vescovo celebrerà con loro e per loro l’Eucaristia Domenica 10 Marzo alle ore 18.00 nella Chiesa Cattedrale ad Aversa: la tradizionale Messa dei Nubendi concluderà di fatto il periodo dedicato ai giovani nelle loro comunità parrocchiali in preparazione al Matrimonio.

Di seguito, alcune foto degli incontri.

L’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare