Video – L’Archivio Storico Diocesano di Aversa ospita stagisti per formare nuove figure professionali

A partire dal 6 febbraio e fino al 28 aprile 2023, l’Archivio Storico della Diocesi di Aversa ospita nelle proprie strutture operative alcuni stagisti.

Gli allievi in questione stanno seguendo un percorso formativo per il conseguimento del Certificato di Qualificazione per “Operatore per la tutela, l’organizzazione e la fruizione del patrimonio librario, archivistico e documentario”.
Il periodo di stage è contemplato nella convenzione stipulata dall’Archivio Storico Diocesano e dalla Selform Consulting srl.
L’interessante progetto è volto a suscitare nelle nuove generazioni l’interesse per la tutela del patrimonio artistico-culturale – di cui il nostro territorio è ricchissimo – e a formare in questo ambito delle nuove figure professionali.
Ad illustrare le finalità e peculiarità di questo percorso formativo sono Mons. Ernesto Rascato, direttore dell’Archivio Storico Diocesano e del Museo Diocesano di Aversa; Salvatore Palladino, archivista; Paola Improda, collaboratrice dell’Ufficio Beni Culturali di Aversa; Giuseppe Panza, fotografo. Nel video abbiamo raccolto anche le impressioni di due stagisti, che hanno espresso le loro speranze per lo schiudersi di eventuali prospettive professionali, ma anche un sincero sentimento di gratitudine per l’intenso arricchimento umano e culturale che stanno sperimentando.

#ChiesadiAversa #Aversa #BeniCulturali #cultura #stage #lavoro #formazione #archivio #archivista #Museo #MuseoDiocesano ##Fede #Arte #patrimonio #documenti