Museo Aversa, dal 13 al 19 maggio le Giornate MAB 2024

Nel ciclo di eventi dal titolo “Concordiamoci”, previsti seminari, laboratori didattici di restauro e visite teatralizzate

Dal 13 al 19 maggio 2024, in occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico dal tema “XL ConCorDato: 40 anni per la promozione dell’uomo e il bene del Paese”, il Museo Diocesano, l’Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca ‘Paolo VI’ di Aversa propongono il ciclo di eventi “CONCORDIAMOCI”, che prevede seminari, laboratori didattici di restauro e visite “teatralizzate” a cura dell’Associazione In Octabo.

Ad inaugurare le Giornate MAB 2024 sarà il IV incontro del “Seminario di Studi e Ricerche sulle Arti in Età Moderna” promosso dal Museo Diocesano di Aversa. L’evento dal titolo “Le Arti nel Seicento campano”, in programma lunedì 13 dalle ore 17 presso la Pinacoteca – Museo Diocesano, si pone in continuazione ai primi tre incontri del seminario avviato nell’ottobre 2022 con l’obiettivo di creare una sinergia tra il mondo accademico, l’ente museale diocesano e l’associazionismo locale qualificato volta alla promozione e valorizzazione dell’iconografia cristiana attraverso i secoli. Dopo il seminario di studi è prevista una visita guidata alle opere pittoriche del XVII esposte nel Museo Diocesano di Aversa.

Durante tutta la settimana – da lunedì 13 a sabato 18 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 – si svolgeranno visite guidate nel Museo Diocesano e nella Biblioteca Paolo VI (1° piano, Seminario Vescovile) dove sarà allestita un’esposizione di volumi dal XVI al XX secolo dell’Archivio Storico e della Biblioteca.

Martedì 14 e sabato 18, sempre dalle 9.30 alle 12.30, nel Museo Diocesano sarà anche allestito un laboratorio didattico a cura del professore Giuseppe Di Palma (Ditta Di Palma Restauri) sulle opere restaurate con i fondi dell’8xMille alla Chiesa Cattolica.

A conclusione del ciclo, sabato 18 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.00 avranno luogo visite guidate teatralizzate in collaborazione con il Liceo E. Mattei di Aversa e gli Enti territoriali (Comune, ASL) presso il Seminario Vescovile, la Biblioteca Paolo VI, il Museo Diocesano, il Museo della Ruota degli Esposti, la Chiesa dell’Annunziata di Aversa e Chiostro della Maddalena.

Gli eventi in calendario sono gratuiti e rivolti a tutti. Per prenotazioni di gruppi e scolaresche, inviare una mail a museo@diocesiaversa.it. Per info e aggiornamenti agli eventi, consultare le Pagine Facebook del Museo Diocesano Aversa e dell’Associazione In Octabo – Aversa.

#ChiesadiAversa #Aversa #BeniCulturali #cultura #seicento #Museo #MuseoDiocesano #Archivio #Fede #Arte #inoctabo #MAB #MAB2024