«Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro» verso Trieste 3-7 luglio 2024

Online il documento preparatorio della 50a settimana sociale dei cattolici in Italia

È disponibile online (sul sito www.settimanesociali.it) il Documento preparatorio della 50a Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, in programma a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024. Partecipazione e pace, lavoro e diritti, migrazioni, ecologia integrale, una economia che metta al centro l’uomo e la natura sono solo alcuni dei temi di questo incontro dal titolo «Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro».

Con la Settimana Sociale di Trieste giungeremo alla cinquantesima edizione di questa importante esperienza della vita dei Cattolici in Italia. La stessa nuova intitolazione “dei Cattolici in Italia”, e non semplicemente “dei cattolici italiani”, amplia i nostri orizzonti aprendosi anche a chi – presente sul nostro territorio nazionale e proveniente da altri Paesi – sta contribuendo alla crescita delle nostre comunità. A Trieste potremo fare tesoro anche dell’esperienza dei “Cantieri del Cammino sinodale del Villaggio e della Strada”, attraverso i quali apprezzare il lavoro edificante delle moltissime persone oggi impegnate nella partecipazione sociale nei suoi svariati ambiti.

«Anche il nostro Paese – come scrivono nel Documento preparatorio – deve affrontare nodi importanti, tra cui la promozione del lavoro, la riduzione delle diseguaglianze, la custodia dell’ambiente. Per vincere queste sfide servono ascolto attivo, protagonismo comunitario e responsabilità. La disponibilità a vivere in prima persona una trasformazione, principalmente culturale, è cruciale per “abitare il cambiamento”, per immaginare e condividere i percorsi che tracceranno la rotta comune del Paese. Il futuro richiede persone capaci di mettersi in gioco e di collaborare tra loro per rigenerare gli spazi di vita, anche i più marginali e affaticati, rinforzando la capacità di scegliere democraticamente e di vivere il potere come un servizio da condividere. È una sfida che riguarda tutti i cittadini: tutte le voci di una comunità devono trovare parola, ascolto e sostegno, per elaborare pensiero e percorsi di partecipazione, per trasformare il presente e liberare più bellezza nel futuro».

In vista della 50a Settimana Sociale, diocesi, territori, amministrazioni locali, cooperative, famiglie religiose, associazioni, parrocchie e altre forme di aggregazione sono chiamate a confrontarsi sul tema della democrazia, a partire da alcune domande presenti nel Documento. Vi invitiamo alla lettura.

Ufficio per i problemi sociali e il lavoro