Pasquetta con Papa Francesco: l’esperienza dei 650 ragazzi della diocesi di Aversa

“Voi non avete l’esperienza dei grandi, ma avete qualcosa che i grandi alle volte hanno perduto, voi avete il fiuto della verità”. Sono le parole forti che il Papa ha rivolto agli 80mila ragazzi in piazza San Pietro, giunti da tutta Italia per l’incontro degli adolescenti lunedì 18 Aprile. “Vi auguro di avere il fiuto di Giovanni e il coraggio di Pietro”, ha detto Francesco ai giovani, indicando di fatto la risposta da dare all’invito di Gesù scelto come slogan per l’incontro: “#Seguimi”.
In mezzo a quegli 80000 c’erano 650 ragazzi della nostra diocesi accompagnati dal Vescovo Angelo e da 14 sacerdoti. La mattinata ha visto i nostri ragazzi ospiti del Pontificio Collegio Urbano retto da don Armando Nugnes: in questa cornice straordinaria che affaccia su Piazza San Pietro, la delegazione aversana ha celebrato l’Eucarestia con il Vescovo Angelo e fatto festa insieme. Dopo il pranzo i ragazzi hanno preso parte all’incontro con il Papa e agli altri giovani italiani.
“Questa piazza attendeva da tempo di riempirsi del vostro entusiasmo – ha detto Francesco – e alla piazza è successo quello che succede a tutti con il digiuno: aveva fame e si è riempita di più (…) Quante volte vi siete sentiti soli, quante volte avete avuto paura: non bisogna vergognarsi di dire ‘ho paura del buio’, le paure vanno dette, si devono esprimere per poterle cacciare via. Il buio ci mette in crisi ma dipende da come noi gestiamo queste situazioni: le crisi vanno illuminate per poterle vincere.” Sono questi alcuni dei passaggi del discorso che il Pontefice ha rivolto ai ragazzi.
È stata un esperienza davvero forte, un incoraggiamento grande a riprendere il cammino con i nostri ragazzi. La massiccia partecipazione, che ha sorpreso anche noi organizzatori, è un segnale molto forte della voglia dei ragazzi di rimettersi in cammino: se ci rintengono credibili, come ha ricordato il Papa, ci scelgono come loro interlocutori privilegiati.

don Domenico Pezzella
Responsabile del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile

#seguimi #chiesadiaversa #aversa #papafrancesco #pastoralegiovanile #roma #giovani #pellegrinaggio