Per tutti i giorni della vita: Itinerari catecumentali per la vita matrimoniale

Lunedì 17 Aprile 2023 la Parrocchia Santa Teresa di Gesù Bambino ha ospitato l’incontro “Per tutti i giorni della vita”, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Familiare della diocesi di Aversa per approfondire il testo “Itinerari catecumentali per la vita matrimoniale: orientamenti pastorali per le Chiese particolari”.

Il documento è stato elaborato lo scorso anno dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, per dar seguito ad un’indicazione ripetutamente espressa da Papa Francesco nel suo magistero, ossia “la necessità di un ‘nuovo catecumenato’ che includa tutte le tappe del cammino sacramentale: i tempi della preparazione al matrimonio, della sua celebrazione e degli anni successivi”, soprattutto quando gli sposi potrebbero attraversare delle crisi e dei momenti di scoraggiamento.
Nel video abbiamo raccolto le riflessioni di Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, di Piero Del Bene e Assunta Scialdone, membri dell’Equipe di Pastorale Familiare della Campania, e di Raffaele Angelino e Maria De Chiara, Coppia Referente della Pastorale Familiare Diocesana.
L’incontro era rivolto ai parroci, ai consacrati, alle coppie che collaborano allo svolgimento dei corsi in preparazione al matrimonio, a tutti coloro che curano l’attenzione alla Famiglia nella pastorale ordinaria delle comunità parrocchiali e dei movimenti ecclesiali (percorsi per fidanzati, gruppi famiglia, accompagnamento giovani coppie, etc.)

#diocesidiaversa #ucsaversa #chiesadiaversa #aversa #famiglia #ufficiofamiglia #pastoralefamiliare #spinillo #sposi #matrimonio