Progetto Policoro: incontro di progettazione annuale partecipata dell’Equipe diocesana

Lo scorso 29 gennaio Monsignor Angelo Spinillo ha incontrato l’Equipe diocesana del Progetto Policoro per la programmazione annuale 2024. Insieme con il Vescovo sono “soggetti promotori” l’Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro con don Evaristo Rutino, il Servizio per la Pastorale Giovanile con don Domenico Pezzella e la Caritas diocesana con don Carmine Schiavone. Torna così ad Aversa questo importante progetto organico della Chiesa italiana, nato nel 1995 per un’intuizione di don Mario Operti (già direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro), che prende nome dall’omonima cittadina in Provincia di Matera dove si tenne il primo incontro nazionale.

In questo triennio 2024-2027 l’Animatore di Comunità della diocesi di Aversa sarà Angelo Cirillo, che lo scorso 30 novembre ha ricevuto il mandato ad Assisi dalle mani del Cardinale  Zuppi; insieme con lui ci sarà il tutor don Gianfranco Maisto. Attraverso il Progetto Policoro la Chiesa di Aversa vuole attivare iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

All’incontro dello scorso lunedì pomeriggio era presente anche il Coordinatore regionale del Progetto Policoro Campania, Raffaele Cerciello, che ha condiviso le esperienze di progettazione partecipata della nostra Regione.

Ufficio per i problemi sociali e il lavoro