Martedì 27 Ottobre, alle ore 19:00, l’assemblea unitaria si ritrova in Cattedrale: la riflessione sarà guidata da Giuseppe Notarstefano, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica

“Radicati e costruiti in Cristo”: la Chiesa di Aversa pronta per l’inizio del nuovo Anno Pastorale – Comunicato Stampa

Aversa – Riprende il cammino della comunità diocesana di Aversa per l’Anno Pastorale 2026-2027, posto sotto il tema biblico “Radicati e costruiti in Cristo (cfr. Col 2,7). Cristiani nella realtà di questo mondo”. Martedì 27 ottobre 2026, alle ore 19:00, la Chiesa Cattedrale ospiterà l’assemblea unitaria di inizio anno, un momento diocesano di profonda comunione, ascolto e rilancio pastorale presieduto dal Vescovo, Mons. Angelo Spinillo.

Relatore d’eccezione sarà il dottor Giuseppe Notarstefano, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, che offrirà una riflessione sul tema centrale dell’evento: “Chiamati e inviati: Laici e consacrati in un’unica missione”. L’incontro vedrà la partecipazione di presbiteri, diaconi, consacrati, religiosi e dei rappresentanti dei Consigli Pastorali parrocchiali, oltre ai referenti sinodali provenienti da tutte le comunità del territorio diocesano.

L’appuntamento giunge a coronamento del percorso di dialogo avviato negli scorsi mesi e si inserisce nel solco degli orientamenti post-sinodali della Chiesa italiana, in particolare guardando ai documenti “Lievito di pace e di speranza” e alle linee guida per la sua attuazione intitolate “Radicati e costruiti in Cristo”. Come recentemente sottolineato da Mons. Spinillo, l’obiettivo primario di questo anno pastorale è dare rinnovata attenzione alla formazione dei fratelli e delle sorelle laici, valorizzando i carismi e la corresponsabilità differenziata di ogni battezzato all’interno dell’unico popolo di Dio.

In un’epoca di profondi mutamenti sociali e culturali, la Chiesa di Aversa intende rispondere all’invito a riscoprire la passione per la comunità, radicando l’azione pastorale nella forza rigeneratrice della Parola di Dio e dell’Eucaristia. “La sinodalità, vissuta come stile permanente di comunione e corresponsabilità dei laici diventa fermento di speranza e di pace per il territorio”.

Per far sì che la serata possa attivare un processo reale nelle parrocchie e nelle aggregazioni laicali, durante l’incontro verrà distribuita una scheda contenente spunti di riflessione: questo strumento servirà ad alimentare il dialogo e il confronto all’interno dei vari contesti comunitari, incoraggiando cammini condivisi e una rinnovata spinta missionaria.

#chiesadiaversa #chiesa #aversa #annopastorale #annopastorale20262027 #diocesi #laici #laicato #RadicatiecostruitiinCristo #popolodiDio