Relax e spiritualità per i giovani presbiteri aversani

Dal 28 luglio al 1° agosto, vacanza formativa con Mons. Spinillo. Previste anche visite ai Santuari di Loreto e Manoppello e alla Comunità “Papa Giovanni XXIII” di don Benzi

loreto-sm

Il giovane clero diocesano si prepara a vivere un’altra significativa tappa nell’ambito del cammino annuale che sta volgendo al termine. Dal 28 luglio al 1° agosto, infatti, coniugando relax e momento formativo, i giovani presbiteri della diocesi di Aversa vivranno a Rimini un breve periodo di comunione e fraternità in compagnia del vescovo Mons. Angelo Spinillo.
Il tema centrale del percorso vissuto quest’anno è stato “Il presbitero uomo e credente (maturare il senso della propria consacrazione)”, con particolare riferimento agli ambiti di Verona (vita affettiva, lavoro e festa, fragilità umana, tradizione, cittadinanza). Tra gli appuntamenti pregnanti, da ricordare i due incontri organizzati rispettivamente il 21-22 ottobre 2013, guidato da Mons. Spinillo, e il 28-29 aprile, con la partecipazione del prof. Tonino Cantelmi.
Durante il soggiorno riminese, i giovani presbiteri aversani avranno anche l’opportunità di visitare il Santuario della Santa Casa di Loreto, le città di Ravenna e Urbino e il Santuario Volto Santo di Manoppello.
La trasferta in terra romagnola sarà anche occasione di incontro-confronto con la Comunità “Papa Giovanni XXIII”. Fondata nel 1968 dall’indimenticato don Oreste Benzi, l’associazione opera nel mondo dell’emarginazione e della povertà, cercando sempre nuove forme di condivisione della propria vita con quella dei cosiddetti “ultimi”. Una missione in sintonia con la filosofia di Papa Francesco, che sprona la Chiesa ad essere lievito e a non chiudersi in se stessa, ma ad “uscire verso le periferie esistenziali”.

(Ufficio Formazione)